Comacchio, sagra dell’anguilla: 40 eventi

sagra2014Sarà “Alba d’Estate in Jazz”, tour in motonave nelle Valli di Comacchio con accompagnamento musicale al sorgere del sole nel giorno più lungo dell’anno, ad inaugurare – martedì 21 giugno con imbarco alle 5 dal PortoCanale di Porto Garibaldi – l’edizione 2016 di “Aspettando la Sagra dell’Anguilla”. Anche quest’anno, per anticipare e promuovere il palinsesto degli appuntamenti di contorno alla grande kermesse dedicata alla ‘regina gastronomica delle valli’ – in programma a Comacchio dal 23 settembre al 9 ottobre – un ricchissimo ‘cartellone-contenitore’ di eventi itineranti attende, durante la stagione balneare, i turisti in vacanza ai Lidi di Comacchio. Dopo l’anteprima per i più piccoli – domenica 12 giugno a Lido di Pomposa, nell’ambito del Festival dei Bambini, con lo spettacolo di burattini “Il Pappagallo scomparso” – ed il suggestivo debutto al levar del sole nella ricorrenza della “Festa della Musica” – il programma del tour prevede una quarantina di eventi per tutti i gusti che toccheranno tutti e sette i Lidi. Si va infatti dai concerti jazz alla lirica, dalle presentazioni letterarie agli spettacoli per i più piccoli, fino agli atelier-expo ‘en plein air’ con artisti che dipingeranno e si ‘racconteranno’ sotto gli occhi del pubblico ed alle selezioni di “Sing&Sound”, il contest canoro la cui finale si svolgerà domenica 2 ottobre a Comacchio in concomitanza e nell’ambito del secondo week end della XVIII Sagra dell’Anguilla.
Il programma di “Aspettando la Sagra dell’Anguilla 2016” – coordinato da Delta Input e realizzato con il contributo, fra gli altri, di Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio – è consultabile e scaricabile al sito www.eventicomacchio.it
Domenica 12 giugno ore 21,30 Lido Pomposa – piazzale Ballardini
Burattini in Festival – Il Pappagallo scomparso
E’ sparito un pappagallo: Balanzone chiama a raccolta i suoi servitori per avere notizie e scopre…un’avvincente favola – da un testo originale di Pierluigi Foschi – in cui l’arrogante e prepotente viene punito e costretto a divenire più umano: info tel. 345 6065432.

Martedì 21 giugno ore 05,00 Porto Garibaldi – PortoCanale
Alba d’Estate in Jazz
La “Festa della Musica”, al levar del sole nel solstizio d’estate, navigando nelle valli con la musica del Jazzlife Trio….e la colazione ai turisti ospiti la offriamo noi. Iniziativa ad invito: partecipazione gratuita ma riservata ad ospiti di strutture ricettive convenzionate: info tel. 335 1340537.

Sabato 25 giugno ore 19,00 Gorino – Motonave Principessa
Un Po di Jazz al tramonto
Escursione nel Delta del Po con la Motonave Principessa fino al Faro di Gorino, con la musica dei Jazzlife Trio, sosta all’Isola dell’Amore, aperitivo e stuzzicherie a bordo in collaborazione con Tenuta Garusola – Cooperativa Giulio Bellini e Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara. Costo euro 25,00 a persona: info tel. 339 6274052.

Venerdì 1 luglio ore 22,00 Porto Garibaldi – viale dei Mille
Tributo a Tina Turner
Tinaproject in concerto con Tina Turner tribute band composta da otto musicisti (Nicoletta Battaglion, voce; Damiano Teston, batteria; Massimiliano Gagno, basso; Matteo Gasparin, chitarra; Enrico Brun, tastiere; Luca Tiberio, sax, ed i coristi Valentina Battaglion e Francesco Furlanis) che ricalca i brani più celebri della grandissima cantante americana: info tel. 345 6065432

Sabato 2 luglio ore 21,30 Porto Garibaldi – viale dei Mille
Acconciature, Moda & Fitness
Sedicesima edizione della sfilata di abbigliamento e hair styling a cura di Anam-Accademia Nazionale Acconciatori Misti di Ferrara: info tel. 345 6065432

Domenica 3 luglio ore 21,30 Porto Garibaldi – viale dei Mille
Eraldo Turra e gli Skas
Eraldo Turra, comico del duo Gemelli Ruggeri, fin dai tempi di Drive In e Lupo Solitario per arrivare a Zelig; Quelli che il Calcio e Colorado Cafè, ha sempre amato la musica. Ora, con il suo gruppo gli Skas (Sgombero Kantine Attici e Solai) propone uno spettacolo comico-musicale che si può ballare, ascoltare e gustare. Musica live anni ’60, ’70, ’80 e 2050 condita da pezzi irripetibili: il fratello segreto di Luciano Pavarotti, il rockettaro; Fiasco Rossi, che possono interrompere con la loro presenza o accompagnare il ballo e la serata: info tel. 345 6065432.

Giovedì 7 luglio ore 20,30 Porto Garibaldi – Ristorante Quelli di Flip
Flip in Jazz
Cena-concerto con la musica di Alessandro Scala Quartet (Alessandro Scala, sax; Luca di Luzio, chitarra; Sam Gambarini, organo hammond e Max Ferri, batteria) e menu a tema (gratinato misto di pesce; risotto bianco con gamberi, seppie e citronette al lime; tagliatina di tonno su letto di misticanza; sorbetto al limone) accompagnato dai ‘vini delle sabbie’ del Bosco Eliceo. Costo: euro 35 a persona: info tel. 346 7289388

Venerdì 8 luglio ore 21,00 Lido Estensi – viale delle Querce
Librandosi
Serata letteraria con presentazione di libri ed incontro con gli autori: Marcello Simoni e Andrea Oliva presentano, rispettivamente, “L’Abbazia dei Cento Inganni” (Newton & Compton) e “Sangue Ancestrale” (Leone Editore): info tel. 347 9610913.

Venerdì 8 luglio ore 21,30 Lido Spina – Largo Caravaggio
La Regina Carciofona
Due regni floridi e rigogliosi governati da una regina meravigliosa e amante delle verdure, Carciofona, e da un piccolo re dagli occhi belli ed appassionato di frutta, Limoncino, sono protagonisti di una sciocca e inutile guerra a suon di frutta e verdura. Riuscirà l’intelligenza e la tolleranza a far tornare la pace e ad insegnare al mondo i segreti di una sana alimentazione e del vivere felici? info tel. 345 6065432.

Martedì 12 luglio ore 21,00 Lido di Volano – Chiesetta dei Forestali
Pineta in Jazz
Nella ricorrenza del patrono dei Forestali, concerto acustico di musiche contemporanee nel prato della piccola chiesetta dedicata a S. Giovanni Gualberto con “Quarti di Luna”: Consuelo Castellari (violino); Lucia Ragazzini (pianoforte); Isabella Kozlowsky e Mariangela Brignani (flauto traverso): info tel. 335 1340537.

Mercoledì 13 luglio ore 21,30 Porto Garibaldi – Centro Parrocchiale S. Giovanni Bosco
Burraco sotto le Stelle
Grande torneo del gioco di carte a coppie del momento: info tel. 339 2052202.

Venerdì 15 luglio ore 21,00 Lido Estensi – viale delle Querce
Librandosi
Serata letteraria con presentazione di libri ed incontro con gli autori: Marino Buzzi, Laura Ferrari e Giorgio Zanzi presentano, rispettivamente, “L’ultima volta che ho avuto sedici anni” (Baldini & Castoldi); “Temporale a Trafalgar Square” e “Atlantica” (La Genesi – Gds): info tel. 347 9610913.

Sabato 16 luglio ore 21,30 Lido Spina – Giardino Casa Museo Remo Brindisi
Arie in Arte: “…dei miei bollenti spiriti…”
Suggestivo concerto lirico-viaggio attraverso l’affascinante atmosfera verdiana, in collaborazione con l’associazione culturale Operiamo. Sul palco: Adriana Iozzia (soprano); Clementina Regina (soprano); Alessandro Goldoni (tenore), Daebum Lee (baritono); al pianoforte il maestro Davide Finotti. Conduce la serata: Maria Cristina Osti: info tel. 345 6065432.

Venerdì 22 luglio ore 21,00 Lido Estensi – viale delle Querce
Librandosi
Serata letteraria con presentazione di libri ed incontro con gli autori: Enrico Dal Buono e Cinzia Tani presentano, rispettivamente, “La Vita Nana” (Baldini & Castoldi) e, in collaborazione con la rassegna letteraria ferrarese ‘Autori a Corte’, “Donne Pericolose” (Rizzoli): info tel. 347 9610913.

Venerdì 22 luglio ore 21,30 Lido Spina – Largo Caravaggio
Scienziati Pazzi
Quando la scienza fa spettacolo: elefanti che entrano nelle cannucce, bottiglie di plastica che si trasformano in razzi aerospaziali, nuvole che si sprigionano fra le mani: una serata diversa ed intelligente per il divertimento e coinvolgimento di grandi e piccini: info tel. 345 6065432.

Mercoledì 27 luglio ore 21,00 Lido Nazioni – Piazza Italia
Nazioni in Jazz
“Omaggio all’Italia e alla Dolce Vita” concerto spettacolo con Monia Angeli (voce); Stefano Nanni (pianoforte); Giorgio Fabbri (basso); Gianluca Nanni (batteria), per volare fra le melodie più celebri ed amate del nostro Bel Paese: info tel. 335 1340537.

Venerdì 29 luglio ore 21,00 Lido Spina – Giardino Casa Museo Remo Brindisi
Librandosi
Serata letteraria con presentazione di libro ed incontro con l’autore: Eugenio Bolognesi presenta “Alceste: Una storia d’amore ferrarese” (Maretti Editore): info tel. 347 9610913.

Venerdì 5 agosto ore 20,30 Porto Garibaldi – Bagno Apollo 72
Cantinon al Mare in Jazz
Cena con concerto jazz-funk dei Duck Juice – Gian Piero Benatti (sax); Lorenzo Locorotondo (tastiere); Luca Chiari (chitarra); Federico Perinelli (basso); Emanuele Locorotondo (batteria) e Guglielmo Campi (percussioni) – e menu-degustazione di carne alla griglia in abbinamento a “vini delle sabbie” del Bosco Eliceo. Costo: euro 25 a persona: info tel. 0533 314158.

Venerdì 5 agosto ore 21,30 Lido Spina – Largo Caravaggio
Le Fiabe di Strega Melinda
La Strega Melinda arriva sulla terra con la sua misteriosa valigia per raccontare ai bambini la sua storia ed il paese da cui proviene ma anche giocare ed interagire con loro grazie a simpatici intrugli, pozioni ed incantesimi: info tel. 345 6065432.

Mercoledì 10 agosto ore 20,00 Lido Scacchi – Azienda Cà Nova
Calici & Stelle in Jazz
Nella notte delle stelle cadenti, fra i vigneti del Bosco Eliceo, degustazione di “vini delle sabbie” e cibi locali (costo degustazioni: da euro 5,00) osservando le stelle e ascoltando buona musica con i Blue Room Trio: Luca di Luzio (chitarra); Sam Gambarini (organo hammond) e Max Ferri (batteria). Inizio concerto ore 21: info tel. 335 1340537.

Venerdì 12 agosto ore 21,30 Lido Spina – Largo Caravaggio
Creare Giocando
Laboratori creativi con animazioni giocose, truccabimbi, mago del palloncino e non solo, a cura della cooperativa Girogirotondo: info tel. 345 6065432.

Venerdì 19 agosto – ore 21,00 Lido Spina – Giardino Casa Museo Remo Brindisi
Casa Museo in Jazz
Livia Boattini Quintet in concerto: una miscela di jazz, blues, soul e funky con Livia Boattini (voce); Luca di Luzio (chitarra) Luca Quadrelli (sax); Onorino Tiburzi (contrabbasso) e Max Ferri (batteria): info tel. 335 1340537.

Ogni martedì dal 19 luglio al 16 agosto a Lido Spina in viale Caravaggio – ore 21
Ogni venerdì dal 22 luglio al 19 agosto a Lido Estensi in viale Carducci (Porta Venezia) – ore 21
Le Vie dell’Arte
Atelier-expo d’arte ‘en plein air’ che, ad ogni appuntamento, ospita un artista che si ‘racconta’ dipingendo sotto gli occhi del pubblico. Protagonisti dei laboratori: Sergio Moretto (19 luglio); Soni Tufina (22 luglio); Gabriella Calandra (26 luglio); Gianfranco Stanziani (29 luglio); Ermenegildo Nova (2 agosto); Claudio Dumini (5 agosto); Maria Rosa Crepaldi (9 agosto); Alex Usardi (12 agosto), Gian Manet (16 agosto) e Ugo Vistosi (19 agosto): info tel. 345 6065432.

Alba in Jazz a bordo della Dalì
Il sorgere del sole nel Delta del Po a bordo della motonave Dalì, con accompagnamento musicale dal vivo e colazione durante la navigazione: partenza dal PortoCanale di Porto Garibaldi domenica 3 e lunedì 18 luglio ore 5,30; lunedì 8 e 22 agosto ore 6,00. Durata 2 ore circa. Costo euro 19,00: Info: tel. (+39) 393 3765759.

Sing&Sound con Agua do Mar
Il contest itinerante per aspiranti cantanti abbinato alla Sagra dell’Anguilla seleziona, ogni mercoledì di luglio ed agosto, i finalisti che domenica 2 ottobre a Comacchio sul palco dell’Arena di Palazzo Bellini si disputeranno il titolo 2016.

Tutti gli appuntamenti – quando non viene evidenziato un costo – sono ad ingresso gratuito. Il programma potrebbe subire modifiche: si invita perciò a verificare eventuali variazioni che saranno pubblicate sul sito www.eventicomacchio.it

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.