COPROB, bilancio in equilibrio nonostante il mercato

DSC_0038Un fatturato pari a 194 milioni di euro e un utile di 1 milione: i dati 2014 di COPROB (Cooperativa Produttori Bieticoli, leader nazionale nella produzione di zucchero 100% italiano) sono stati illustrati dal Presidente Claudio Gallerani e dal Direttore generale Stefano Montanari in occasione dell’annuale Assemblea dei soci. Il fatturato consolidato del Gruppo è pari invece a 255 milioni di euro con un utile netto superiore ai 2,2 milioni.
Nonostante le persistenti difficoltà del mercato mondiale ed europeo dello zucchero, con un calo del 30% dei prezzi medi UE nel corso del 2014, COPROB mostra un bilancio in equilibrio pur con un calo del fatturato rispetto all’anno precedente.
Il Presidente Gallerani ha poi fornito prime anticipazioni sulla ormai prossima campagna bieticolo saccarifera che COPROB si appresta ad affrontare con fiducia, forte di circa 32.000 ettari seminati nei tradizionali bacini emiliano romagnoli e veneti, dove i bieticoltori hanno rinnovato la propria fiducia nella Cooperativa sottoscrivendo per oltre il 90% il nuovo “contratto di coltivazione triennale” (2015/2017), che ripropone l’esperienza positiva del triennio appena concluso.
“I bieticoltori soci di COPROB sono impegnati a continuare a produrre zucchero italiano – ha sottolineato il presidente Claudio Gallerani – e stiamo valorizzando la produzione nazionale, quale garanzia di continuità di approvvigionamento per l’industria agroalimentare oltre che di certificazione sotto il profilo ambientale e della qualità”.
Nell’incontro con i soci sono stati anche comunicati i nomi dei nuovi membri, per la gran parte confermati, del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale – eletti nelle sette assemblee separate territoriali, dove sono stati chiamati al voto 5.845 soci – i quali già martedì 9 giugno nomineranno Presidente e Comitato di Presidenza.
Alla presenza di centinaia di soci e numerosi ospiti, dopo l’illustrazione degli elementi di competitività della filiera bieticolo saccarifera di COPROB ad opera di Alessandro De Biasio (Partner di The European House – Ambrosetti), sono intervenuti i rappresentanti delle Istituzioni e delle realtà agroalimentari che hanno riconosciuto il valore sociale ed imprenditoriale della cooperativa, nonché il positivo raccordo tra il mondo agricolo e quello industriale.
“Da oltre due anni le difficoltà di un mercato europeo sempre più concentrato in pochi operatori stanno deprimendo i prezzi dello zucchero – ha proseguito Gallerani – ma la nostra forza risiede negli oltre 5.800 agricoltori italiani soci, la cui soddisfazione in termini economici e produttivi è uno degli obiettivi prioritari della Cooperativa. La barbabietola mantiene un ruolo essenziale in Veneto e in Emilia Romagna non solo per la sua remuneratività nel medio periodo, ma anche per la sua ineliminabile funzione nell’ambito della rotazione colturale: una corretta alternanza con la bietola garantisce tra l’altro una migliore produzione di grano”.
“La cooperativa sta ricercando da tempo la massima efficienza grazie ad una attenta revisione dei costi di produzione – ha concluso Gallerani – ma soprattutto si pone l’obiettivo di rendere più competitive e produttive le aziende agricole impegnate ad adottare le pratiche agronomiche più efficaci, utilizzare la migliore genetica e ricorrere strutturalmente all’irrigazione”.
Proprio i soci sono sempre più protagonisti della Cooperativa anche attraverso i Club Territoriali della Bietola che si pongono come veri motori dello sviluppo della filiera nel territorio.

Tags:

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.