Dal 16 giugno ai Lidi di Comacchio è “Saporidamare”

Non un semplice evento enogastronomico ma un “cartellone-contenitore” di appuntamenti itineranti per presentare e promuovere fra i turisti in arrivo sulla nostra costa le produzioni agroalimentari tipiche che compongono il paniere delle ‘17 Perle del Ferrarese’.
Dal 16 giugno e fino al 10 settembre ai Lidi di Comacchio Aglio di Voghiera, Vini del Bosco Eliceo, Coppia Ferrarese, Pera dell’Emilia Romagna, Pesca e Nettarina di Romagna, Riso del Delta del Po, Asparago Verde, Anguilla delle Valli di Comacchio, Salame Ferrarese, Salama da Sugo, Vongola di Goro, Melone dell’Emilia, Cocomero Ferrarese, Carota del Delta, Pampapato, Zia Ferrarese e Cappellaccio di Zucca saranno protagonisti di un ricchissimo calendario di escursioni e cene a tema, mercatini, degustazioni guidate e lezioni di cucina per i più grandi, ma anche laboratori, minicorsi e merende per i più piccoli.
Dopo il debutto, a Lido degli Estensi fra mercoledì 16 e venerdì 18 giugno, il tour di SaporiDaMare, attraverso un totale di nove tappe, 27 giornate e 75 appuntamenti toccherà Lido di Spina, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Lido di Volano e Lido delle Nazioni, per concludersi, fra l’8 ed il 10 settembre, a Porto Garibaldi.
Con l’obiettivo di animare la vacanza di quanti saranno graditissimi ospiti del litorale comacchiese durante la stagione balneare. Ma anche la speranza di suscitare e catturarne l’attenzione rispetto ai giacimenti della buona tavola. “Proprio per questo – ha sottolineato lo chef Mauro Spadoni, promotore dell’iniziativa – nel programmare la manifestazione, ad esclusione degli appuntamenti in abbinamento con Notte Rosa e Riviera Beach Games abbiamo deciso di concentrarci sulle giornate di metà settimana, così da proporre le nostre iniziative soprattutto a quanti saranno ai Lidi per vacanza. E, d’altro canto, di puntare su appuntamenti nei quali venissero ritagliati ruoli di primo piano per coloro che – direttamente ed in prima linea – sono ogni giorno impegnati nell’enogastronomia: dai produttori agricoli e vitivinicoli ai sommelier, dagli artigiani del gusto fino ai ristoratori e chef, alcuni di questi ultimi provenienti da fuori provincia. Così da poter offrire – e speriamo apprezzare – assieme a proposte assolutamente in chiave locale anche rivisitazioni delle nostre materie prime dalla parte dei ‘forestieri’”.
Il programma completo – consultabile sul sito www.saporidamare.it – è presentato in una guida in distribuzione negli Uffici di Informazione Turistica della costa, nelle strutture ricettive, nelle agenzie immobiliari e negli stabilimenti balneari di tutti e sette i Lidi

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.