Domani Macfrut al via con il ministro Martina

macfrut4Mercoledì 24 settembre prende il via Macfrut, inaugurato dal Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina. Una visita di prestigio che conferma la kermesse cesenate punto di riferimento a livello nazionale e internazionale del settore ortofrutticolo, con tre giorni di dibattiti, convegni, incontri tecnici e scientifici, eventi e visite tecniche.
Anche l’edizione di quest’anno sarà accompagnata dalla consegna dell’“Oscar Macfrut per l’innovazione”, giunto al quinto appuntamento. L’iniziativa, lanciata nel 2009, punta a valorizzare prodotti e servizi innovativi sviluppati nel settore e proposti sul mercato dopo il gennaio 2013 nell’ambito di quattro categorie: Macchine e tecnologie per la selezione e per il confezionamento; Packaging e materiali d’imballaggio; Sementi e prodotti ortofrutticoli freschi; Logistica e servizi.
I quattro premi vengono assegnati da una Commissione composta da Regione Emilia Romagna e docenti esperti del settore. A questo poker di riconoscimenti si aggiunge un quinto premio di carattere generale assegnato sulla base delle votazioni di visitatori ed espositori nel corso dei tre giorni della rassegna cesenate. La premiazione è prevista venerdì 26 alle ore 12 in sala Europa.
Negli scorsi anni sono sempre state premiate imprese e realtà illustri. Nel settembre 2013 l’“Oscar” più prestigioso è andato all’Alma Mater Studiorum di Bologna, che ha presentato le ciliegie serie Sweet, composte da cinque nuove varietà – Aryana, Lorenz, Gabriel, Saretta e Valina – ottenute dall’Università di Bologna.
“Un riconoscimento che si è rivelato molto importante sotto vari punti di vista”, afferma Stefano Lugli, del Dipartimento Colture arboree dell’ateneo bolognese, di cui è responsabile del Programma di miglioramento genetico del ciliegio. “La visibilità garantita dall’Oscar Macfrut e la rilevanza mediatica del premio ha notevolmente alimentato l’interesse degli operatori, coronando gli sforzi espressi dall’Università di Bologna per produrre innovazione. E’ stata, per rimanere in tema, la ciliegina sulla torta”.
Proprio Macfrut, del resto, si distingue per la grande attenzione all’innovazione tecnologica, ricercata in maniera trasversale, fedele alla sua vocazione di “rassegna di filiera.
“L’Oscar è stato ideato per valorizzare l’innovazione e le iniziative innovatrici in grado di assicurare valore aggiunto alla filiera – commenta il presidente di Cesena Fiera Domenico Scarpellini – Le tecnologie hanno importanza fondamentale in chiave economica, produttiva e ‘sanitaria’: assicurano maggior valore al prodotto presentato al consumatore, ne preservano la qualità. Questi premi sono sempre più ambiti, come dimostra il gran numero di aziende che ha preso parte all’edizione scorsa”, conclude Scarpellini.
Info Macfrut: Mercoledì 24 settembre, giovedì 25, venerdì 26, orario 9,30 – 18.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.