Dopo zucchine e pesche, arrivano le susine della “filiera cooperativa”

Filiera Cooperativa, il progetto nato dall’intesa fra Legacoop Agroalimentare, Coop Italia e Coop Centrale Adriatica, dopo le zucchine, le pesche e nettarine, i meloni e i cocomeri, amplia la gamma dei prodotti con le susine.
Il progetto Filiera Cooperativa si inserisce all’interno di un percorso di valorizzazione dei prodotti di eccellenza. La prima esperienza è partita a maggio in Emilia-Romagna con la valorizzazione delle zucchine le cui confezioni contenevano un flyer con la foto dei singoli produttori, con risultati importanti: circa 100 tonnellate vendute nelle prime 8 settimane. È proseguita con le pesche gialle e le nettarine in Emilia-Romagna 50 tonnellate solo nella prima settimana. Per arrivare a questi giorni con meloni e cocomeri nelle Marche e in Emilia. Sono già allo studio ulteriori azioni che verranno presentate nei prossimi mesi.«Consideriamo queste iniziative come la naturale evoluzione del rapporto di fiducia e collaborazione ormai decennale tra Coop e le Cooperative di produttori – ha commentato Roberto Cecconi, coordinatore canale supermercati di Centrale Adriatica –. Nel 2009 abbiamo commercializzato circa 200.000 tonnellate di frutta e verdura, l’85% provenienti dalle migliori zone di produzione italiane. Le susine Filiera Cooperativa, unitamente agli altri prodotti che Coop sta sviluppando, si inseriscono in una precisa politica di valorizzazione delle produzioni di eccellenza del territorio, assicurando un’offerta di qualità e convenienza ai propri soci e consumatori».
«È una iniziativa di successo – ricorda il direttore di Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Cristian Maretti – che piace sia ai consumatori, sia ai produttori associati alle nostre cooperative. È anche la dimostrazione che tra produttori e Gdo è possibile fare accordi che tutelino gli interessi di entrambi e, contemporaneamente, quelli dei consumatori».
«Pur mantenendo ben distinto il ruolo di Coop e dei produttori – sottolinea Cecconi – con questa iniziativa tentiamo di sostenere le migliori produzioni Italiane anche attraverso una giusta remunerazione per gli agricoltori grazie alla riduzione dei costi di produzione, eliminando le lavorazioni accessorie non indispensabili, ma anche grazie a una forte programmazione fatta in condivisione con i produttori».
Le susine di Filiera Cooperativa sono prodotte dai soci di Apofruit Italia nella zona di produzione tipica e di eccellenza di Vignola e vengono confezionate nello stabilimento che la Cooperativa possiede proprio a Vignola, una struttura che nel primo semestre di quest’anno ha visto aumentare l’occupazione del 35% rispetto al 2009.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.