E-R: il marchio QC ora anche per le produzioni a base di cereali


La Regione Emilia-Romagna amplia le possibilità di produzione integrata, allargando la gamma dei disciplinari ai prodotti alimentari derivati dai cereali. Questo nuovo disciplinare si aggiunge a quelli già in vigore per numerose produzioni agricole, dalla frutta agli ortaggi, dalle carni ovine a quelle suine, dal miele ai prodotti ittici.
Il disciplinare di produzione integrata dei prodotti ottenuti dalla trasformazione dei cereali, detta le regole per l’ottenimento di: farina, semola, pane, grissini e tigelle. Come stabilisce la L.R. 28/99, le imprese che rispettano il disciplinare, sottoponendosi a specifici controlli effettuati da enti accreditati, possono ottenere la concessione d’uso del marchio QC- Qualità Controllata, che contraddistingue i prodotti ottenuti in conformità a disciplinari approvati dalla Regione Emilia-Romagna.
La materia prima di partenza è sempre costituita da frumento duro e frumento tenero QC.La farina viene ottenuta separatamente dalla produzione convenzionale, utilizzando esclusivamente frumento QC; è vietato utilizzare altri ingredienti, coadiuvanti, additivi, sostanze e componenti.
Il pane può essere prodotto utilizzando farine QC di varia raffinazione (0, 1 e 2), acqua potabile, una ridotta quantità di sale, lievito, lievito madre, olio extravergine di oliva. Anche in questo caso sono vietati coadiuvanti, additivi e altre sostanze, sia nella preparazione del pane, sia quali singoli componenti degli ingredienti.
Il disciplinare comprende anche le norme per l’etichettatura del pane QC, affinché sia facilmente riconoscibile dal consumatore; a tal fine posso essere utilizzati: bollini per uso alimentare da applicare sulle pezzature crude, sacchetti appositamente marchiati, confezioni chiuse, sempre legando il marchio QC al marchio o alla denominazione del panificatore. Allo stesso modo, possono esser prodotti il pane grattugiato, i grissini, le tigelle.
Questo nuovo disciplinare costituisce un’opportunità per le nostre imprese, che hanno già cominciato a dedicare quote di produzione in particolare al pane QC, per il quale l’elenco e l’ubicazione dei concessionari ed altre informazioni, per produrre secondo i disciplinari e utilizzare il marchio, sono disponibili al link sotto indicato.
 

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.