Educazione alla Campagna Amica: la festa finale per i ragazzi delle scuole ferraresi

campagna amica ferrara
Alla fine è spuntato anche il sole a rallegrare la festa: più di duecento ragazzi delle scuole primarie ferraresi, in rappresentanza delle 10 scuole che hanno preso parte al progetto di Coldiretti Campagna Amica rivolto alle scuole, e che quest’anno proponeva un approfondimento specifico sulla salute quotidiana, sulle sane abitudini di vita, a partire da quelle alimentari, con un focus particolare sulla frutta e sulla verdura, da consumare ciascuna per la propria stagione nel corso di tutto l’anno.
L’attività didattica, realizzata con la fornitura di un kit alle classi partecipanti, lezioni in aula con laboratori di attività pratiche, visite in aziende agricole, è stata possibile anche grazie alla collaborazione con la cooperativa O.P. CHIARA, con il Consorzio Agrario di Ferrara, con la Camera di Commercio di Ferrara, oltre che con Coldiretti Donne Impresa e Fondazione Campagna Amica. Un ringraziamento particolare anche al professor Sacrato del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, che ha tenuto una conversazione molto interessante sul tema dell’alimentazione alla base della salute, e dei disturbi del comportamento alimentare, in particolare dei bambini.
La mattinata è iniziata con l’allestimento del palco e dei posti a sedere… nel prato, sull’erba a contatto diretto con la terra, e con i saluti delle autorità presenti, a partire dal presidente provinciale di Coldiretti, Sergio Gulinelli, dall’assessore provinciale all’agricoltura, Stefano Calderoni e dall’assessore alle attività produttive e commercio del comune di Ferrara, Deanna Marescotti.
Ha fatto seguito la premiazione dei primi tre lavori, scelti con grande fatica tra tutti quelli pervenuti, tutti veramente belli e ben realizzati grazie all’impegno oltre che dei ragazzi, anche delle insegnanti e dei genitori. Alla fine comunque si è composto il “podio” che ha visto questi vincitori: al terzo posto la classe II della scuola primaria di Dogato “G. Carducci”, che ha realizzato una coloratissima e approfondita ricerca sulla fragola con un bel cartellone; al secondo posto la classe V della scuola primaria di Bosco Mesola, che ha scelto una elaborazione sui prodotti a base di pomodoro, realizzando un plastico di una ipotetica “fabbrica”, dove realizzare tutte le trasformazioni di un prodotto tipico del nostro territorio. Primo posto per le classi I e II della scuola primaria “Benfenati” di Gallo, che sono passate dalla teoria… alla pratica, con la produzione non solo di una bella ricerca sulla frutta e sulle confetture, ma anche di gustosa marmellata di arance, che ha superato a pieni voti anche la prova di assaggio.
E sempre di merende, merendine, prodotti buoni e meno buoni da mangiare, ha trattato lo spettacolo “piccole scelte per un grande futuro”, realizzato dal Teatro Educativo, che attraverso spunti comici e sollecitazioni interattive con i ragazzi ha messo in evidenza tanti piccoli e grandi spunti di riflessione su certi comportamenti alimentari e sulla necessità di capire al meglio gli alimenti che ci vengono proposti, soprattutto dalla pubblicità, assumendo un corretto atteggiamento critico.
Infine “merenda contadina” per tutti, con pane e salame, crostate e torte della cucina dell’agriturismo La Bozzola, che è stata veramente apprezzata, così come la visita agli animali della fattoria e l’opportunità di giocare nel grande prato dell’azienda.
“Visto il successo dell’iniziativa, inizieremo già nelle prossime settimane a lavorare per il progetto del nuovo anno – commenta Monia Dalla Libera a nome di Donne Impresa Ferrara – che cercheremo di sviluppare su temi ancora più originali e coinvolgenti, senza abbandonare la formula secondo noi vincente, del mettere in relazione diretta i ragazzi con la campagna, con i prodotti agricoli e suggerendo loro percorsi di conoscenza e di manipolazione degli elementi, che valgono spesso più di molte ore di lezione”.
Appuntamento dunque al nuovo anno scolastico con Campagna Amica.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.