Eletto il nuovo Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna: è l’enologo Pierluigi Sciolette

pierluigi sciolette
Venerdì 30 maggio, in occasione della prima riunione del nuovo Consiglio d’amministrazione dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, Pierluigi Sciolette è stato eletto Presidente dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Sciolette, già Presidente del Consorzio di Tutela del Lambrusco di Modena e del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, subentra a Gian Alfonso Roda, dal 2001 alla guida dell’Ente regionale incaricato di promuovere e valorizzare il patrimonio vinicolo emiliano romagnolo. Riconfermati in qualità di Vice Presidente Francesco Cavazza Isolani e Giordano Zinzani.

Il primo commento del neo Presidente Sciolette va al lavoro di chi l’ha preceduto: «Ringrazio Gian Alfonso Roda per l’attività che ha svolto in questi ultimi 12 anni, permettendo all’Enoteca di crescere e assumere la struttura efficiente che ha oggi, in grado di rispondere alle esigenze mutevoli del mercato vitivinicolo». «Per quanto riguarda l’attività produttiva dei prossimi anni – continua Sciolette – non è mia intenzione modificare gli indirizzi che sono stati presi dal Consiglio uscente, mantenendo quindi l’attività di promozione e i servizi che contraddistinguono l’Enoteca». Sempre pensando al futuro, prosegue: «Mi piacerebbe valorizzare ulteriormente il comparto enologico della nostra Regione, che oggi dispone di enormi possibilità grazie ai suoi prodotti di grande eccellenza – e rassicura: «L’Enoteca rappresenterà tutta la Regione, cercando di valorizzare le singole differenze che si incontrano prevalentemente percorrendo la via Emilia, senza ovviamente dimenticare l’area ferrarese», ricordando che l’Emilia-Romagna si è confermata anche per il 2013 la seconda regione dopo il Veneto sul fronte produttivo, rappresentando il 9% dell’export italiano. «Un comparto, quindi, di altissimo valore economico – conclude Sciolette – che dimostra come il vino sia una delle attrattive principali della nostra Regione, in grado di promuovere anche il turismo e le eccellenze gastronomiche».

Enologo di formazione, Pierluigi Sciolette è stato dirigente e presidente di consorzi e cooperative del settore vitivinicolo ed è attualmente Presidente del Consorzio di Tutela del Lambrusco di Modena e del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, nonché Presidente della società Palatipico di Modena, che attraverso il marchio Piacere Modena promuove il territorio, il turismo e la ristorazione della Provincia di Modena.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.