expogreen, in arrivo

Comunicato stampa n. 5
Green days a Bologna: a settembre la festa del verde

In occasione della rassegna internazionale di ExpoGreen la città si tinge di verde, con percorsi naturalistici e giardini tematici. Dal 7 al 14 il Comune di Bologna, in collaborazione con Ascom, BF Servizi ed Unacoma Service, organizza la “settimana verde”, che culminerà la notte del 12 con iniziative culturali e d’intrattenimento, e negozi aperti sino a mezzanotte.

L’Esposizione internazionale di ExpoGreen, che si tiene presso la fiera di Bologna dall’11 al 13 settembre prossimo, non è solo un evento fieristico ma una festa per l’intera città di Bologna. L’obiettivo della rassegna – offrire ogni genere di prodotto e servizio per la cura del verde e per le attività all’aperto – si sposa con la politica del Comune di Bologna, attento ai temi dell’arredo urbano, dello sport, della qualità della vita.

Un settembre all’insegna del verde, dunque, con un ricco calendario di iniziative realizzate grazie alla collaborazione fra Comune di Bologna, Unacoma Service (Società organizzatrice di ExpoGreen), Ascom (Associazione Commercianti di Bologna) e BF Servizi (società di servizi della Fiera di Bologna). Nel week end del 5 e 6 settembre, ExpoGreen sarà sponsor della “Run tune up”, la mezza maratona che attraversa la città; nella settimana dal 7 al 14 si svolgerà la Green Week, la settimana a tema che farà perno su alcune piazze della città e su una rete di esercizi commerciali; mentre sabato 12 la città vivrà la “Notte verde”.

Un percorso verde si snoderà lungo le più importanti strade del centro storico, tra le quali via Orefici, via dell’Archiginnasio, via Farini e via d’Azeglio, e le piazze toccate dal percorso verde ospiteranno vere e proprie ambientazioni realizzate con piante, fiori e arredi da giardino che fungeranno da teatro per una serie di eventi. Nel corso della “Notte verde” la città offrirà un ricco programma di incontri e iniziative d’intrattenimento volte a sottolineare l’importanza del rispetto ambientale. Gli esercizi commerciali e i ristoranti aderenti ad Ascom saranno aperti sino alle 24.

Si tinge dunque di verde la città, ma anche il quartiere fieristico, dove nelle aree all’aperto tra i padiglioni che ospitano ExpoGreen (60 mila metri quadrati di superficie complessiva con oltre 300 aziende costruttrici di macchine, attrezzature, arredamenti e accessori per la cura del verde e l’outdoor) saranno allestiti, nell’ambito del progetto “Ispirazione naturale”, 15 giardini tematici, e create attrattive come la Green Street, il Bosco magico, la Fattoria del futuro, il Biolago.

boscoLa sera, fuori dall’orario di visita dell’esposizione, presso la fiera sarà possibile fermarsi e gustare, insieme con spettacoli e intrattenimenti musicali, drink e piatti tipici bolognesi. Già dai primi giorni di agosto i cittadini inizieranno ad accorgersi della trasformazione del loro centro storico, mentre l’avanzamento dei lavori all’interno del quartiere fieristico può essere seguito dal sito www.expogreen.it dove una web cam mostra in tempo reale l’allestimento della Green Street, un percorso realizzato in collaborazione con il Cersaie nel quale il verde si fonde con la ceramica per costruire uno spazio “made in Italy” di alto pregio architettonico.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.