Faenza: Vini ad arte e master sangiovese 23-24 febbraio

Vini ad arte 2Saranno più di 30 le aziende romagnole che parteciperanno a Vini ad Arte, l’evento dedicato al Romagna Sangiovese, in programma il 23 e il 24 febbraio al MIC di Faenza, organizzato dal Consorzio Vini di Romagna e dal Convito di Romagna. Domenica 23 febbraio alle ore 14 al MIC ci sarà l’apertura del banco d’assaggio per degustare le novità più interessanti dei vini DOP e IGP della Romagna e a seguire, dalle ore 17:30, il pubblico potrà assistere alle prove finali del 13° Trofeo Consorzio Vini di Romagna – Master del Sangiovese 2014, il concorso enologico promosso dal Consorzio Vini di Romagna e dall’A.I.S., con il patrocinio dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna. I sommelier A.I.S. che parteciperanno al concorso provengono da diverse regioni d’Italia, a dimostrazione dell’interesse e del prestigio dell’evento: Marche, Toscana, Umbria, Veneto, Liguria, Puglia. Non mancherà ovviamente una rappresentanza romagnola. Un professionista arriverà anche dalla Svizzera. Obiettivo del Master: ribadire, nella galassia del food & beverage nazionale e internazionale, la centralità di questo straordinario vitigno cui è dedicato il concorso, approfondendone l’importanza in termini produttivi, di qualità, d’esperienza. Le prove finali del Master del Sangiovese, che garantiscono sempre una certa spettacolarità e che il pubblico ha sempre dimostrato di apprezzare, vedranno i tre Sommelier finalisti cimentarsi in una serie d’impegnative prove: degustazione di tre vini Sangiovese con riconoscimento; abbinamento di vini Sangiovese a un menù; correzione di una carta di vini Sangiovese; accoglienza e presa della comanda; comunicazione su vini Sangiovese in lingua inglese (facoltativo); servizio e decantazione di un vino.
Sempre la domenica pomeriggio in contemporanea a Bertinoro, presso la “Riserva Storica dei Sangiovesi di Romagna”, la stampa italiana ed estera si dedicherà all’approfondimento delle menzioni geografiche del Romagna Sangiovese, partecipando a degustazioni orizzontali e verticali di annate storiche.
Lunedì 24 febbraio la giornata sarà riservata, come di consueto, alla stampa e agli operatori del settore e i riflettori saranno puntati in particolar modo sull’anteprima del Romagna Sangiovese Riserva 2011. Arricchirà inoltre il programma un interessante seminario dedicato al “Sangiovese nel mercato del Nord America” curato da Giammario Villa del North American Sommelier Association (ore 9:30 – 11:00). Non solo vino però, nel corso dell’evento sarà dato spazio a una comunicazione dello storico Beppe Sangiorgi relativa a un’importante scoperta riguardo la coltivazione del Sangiovese in Romagna fin dalla seconda metà del ‘600.
Le aziende partecipanti a Vini ad Arte 2014, suddivise per menzione geografica:
Bertinoro (Az. Agr. Vini del Vicariato, Bissoni Raffaella Alessandra, Campo del Sole, Celli, Fattoria Paradiso, Giovanna Madonia, Tenuta La Viola, Tenuta Uccellina, Villa Trentola), Brisighella (Gallegati, La Berta, Monti Roberto), Castrocaro (Tenuta Pennita), , Marzeno (Ca’ di Sopra, Fattoria Zerbina, Francesconi Paolo), Modigliana (Castelluccio), Oriolo (Calonga, Cantina San Biagio Vecchio, Poderi Morini, Tre Monti), Predappio (Drei Donà Tenuta La Palazza, Fattoria Casetto dei Mandorli, Stefano Berti, Tenuta Pertinello), , San Vicinio (Tenuta Santa Lucia), Serra (Ferrucci), con la presenza inoltre dei produttori dei comuni di Imola (Fattoria Monticino Rosso, Terre di Macerato) e Rimini (San Valentino).

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.