Fairtrade Italia: con ottobre torna il mese della “spesa giusta”

Ogni mese di ottobre, da ben otto anni, Fairtrade Italia, il Consorzio che nel nostro paese promuove il Commercio Equo e Solidale certificato, invita a fare la “spesa giusta” scegliendo i prodotti Fairtrade che contribuiscono a migliorare la vita di chi lavora nel Sud del Mondo, ma allo stesso tempo sono attenti all’ambiente e alla qualità.
“Io faccio la spesa giusta”, questo il nome dell’iniziativa nata nel 2004, vedrà l’arrivo sugli scaffali di molte novità di prodotto, partendo dagli yogurt Fattoria Scaldasole, storico brand che ha favorito la diffusione del biologico in Italia. Da ottobre saranno disponibili due nuovi tipi di yogurt con ingredienti certificati Fairtrade, uno alla banana, l’altro al caffè. Si potranno trovare, in particolare, nei punti vendita NaturaSì, Auchan, Iperal, Il Gigante, Alì, Despar (gruppo Sadas presente in Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta, Piacenza, Parma, Massa, La Spezia), Finiper, Cadoro, Coop, Carrefour.
Coop arricchirà la linea Solidal con il Muesli croccante al cioccolato fondente e nocciole con cacao e zucchero di canna Fairtrade.
E ancora Hampstead Tea, che da poco ha lanciato i primi infusi a base di erbe certificate Fairtrade, farà degustare i propri prodotti in quatto appuntamenti che si terranno a Milano, Roma, Bologna, Torino.
Per finire, Lush, il brand inglese di cosmesi presente nel nostro paese con 30 negozi, propone un prodotto davvero singolare: il lavadenti. Si chiama Ardente ed è un dentifricio in pasticca fatto con caffè, chiodi di garofano e zenzero certificati Fairtrade.
Anche Librerie Feltrinelli, partner storico di “Io faccio la spesa giusta”, inserirà nel proprio assortimento una borsa realizzata da altraQualità in cotone certificato Fairtrade. L’etichetta della borsa sarà anch’essa Fairtrade, fatta con carta ottenuta dai resti della lavorazione del cotone equosolidale.
Non mancheranno le promozioni. Nei supermercati e ipermercati Coop dal 13 al 26 ottobre ci sarà un taglio prezzo del 20% su alcune referenze certificate Fairtrade: frollini ai cereali con fave di cacao, tavolette di cioccolato fondente e al latte, miele millefiori, caffè miscela classica, succo d’arancia e d’ananas. Anche i punti vendita Crai proporranno un sconto del 20% sui prodotti Fairtrade. Nei supermercati del biologico saranno in promozione tè nero, tè verde, frollini al cacao e caffè NaturaSì certificati Fairtrade. Nei punti vendita Cuorebio saranno proposti a prezzo speciale il caffè Ecor Fairtrade e il tiramisù di Rachelli. Promozioni in arrivo anche per alcuni prodotti della linea “il biologico equosolidale” di Alce Nero.
Ma i prodotti Fairtrade si trovano anche nei punti vendita Despar, Conad, Bennet, Lidl, Auchan, Carrefour e tanti altri.
A queste iniziative andranno ad aggiungersi le cene, i punti informativi nelle piazze, gli incontri con i produttori del Sul del Mondo organizzati su tutto il territorio nazionale dai 25 soci del Consorzio Fairtrade Italia, da Banca Etica a Legambiente, da Oxfam Italia ad Arci. Tutti i partecipanti agli eventi riceveranno in omaggio del tè Fairtrade offerto da Pompadour.
Quest’edizione di Io faccio la spesa giusta si avvale della media partnership di La Nuova Ecologia e Cucina Naturale e della partecipazione di Zoes. Si ringraziano Coop Italia, Despar, Pompadour, Icam cioccolato, General Beverage, Coind, Alce Nero e tutte le altre aziende che hanno sostenuto l’iniziativa.
Per conoscere tutti gli eventi visita periodicamente www.fairtradeitalia.it/spesagiusta

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.