Festival del parmigiano, festa e convegni

Parmigiano-Reggiano still life 1La festa del Parmigiano Reggiano sabato 27 e domenica 28 agosto fa ritorno a Monticelli Terme, sua sede storica. Un ritorno alle origini per una manifestazione organizzata dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con i caseifici del territorio, il Consorzio del Parmigiano Reggiano, le associazioni di categoria agricole CIA, Confagricoltura e Coldiretti, Consorzio Agrario di Parma, Consorzio Bibbiano “La Culla” e Terme di Monticelli spa.
Domenica alle 10 il mondo del Parmigiano Reggiano si guarderà allo specchio nel convegno : “Forza e debolezza delle dop nel panorama del comparto lattiero caseario europeo – il caso del Parmigiano Reggiano – “ Il regime delle quote latte ormai è un ricordo che si allontana lasciando il posto alla libera produzione. Il risultato immediato è quello di una Europa immersa in un mare di latte che, per buona parte, viene trasformato in formaggi. Questo scenario preoccupa i produttori italiani ed europei, forse ancora di più di quello delle multe e delle sanzioni. In questo contesto di crisi le denominazioni di origine sono chiamate a confrontarsi in una sfida epocale che potrebbe decretarne il successo o il declino definitivi. Fra tutte le DOP, il Parmigiano Reggiano rappresenta un caso particolare, avendo consolidando un piano di regolamentazione dell’offerta basato su quote latte assegnate alle aziende produttrici. Quali i punti di forza e quali punti di debolezza di questo sistema, nella prospettiva futura del comparto? Questi saranno i temi affrontati dal convegno di Monticelli Terme domenica mattina all’Hotel delle Rose Sala Conferenze a partire dalle 10. Saranno intervistati dal giornalista Andrea Gavazzoli il neo presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Alessandro Bezzi, l’Onorevole Giuseppe Romanini della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, l’Assessore Regionale Agricoltura Simona Caselli , il Delegato Provinciale all’Agricoltura Claudio Moretti, Luca Cotti presidente di Coldiretti, Andrea Bonati presidente di Confcoperative, Ilenia Rosi presidente di CIA e Alberto Testa VicePresidente di Confagricoltura. Parteciperà all’incontro in qualità di esperto il professor Roberto Ravazzoni dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Introducono: Daniele Friggeri Vice Sindaco di Montechiarugolo e Francesca Mantelli Assessore Attività Produttive-Cultura-Turismo.
Il programma della manifestazione prevede:
Sabato 27 agosto 2016 (nelle vie del centro, dalle ore 19,30)
• cena a cura della Protezione Civile con un menù interamente dedicato al “Parmigiano Reggiano” (gli incassi saranno devoluti alla Protezione Civile per acquisto di attrezzature)
• stand gastronomico con vendita diretta di Parmigiano Reggiano
• cottura spettacolarizzata “Fuoco al Mito” e gioco “Indovina il giorno”
• mercatino artistico per le vie del paese
• spettacolo musicale a cura delle CANNE DA ZUCCHERO

Domenica 28 agosto 2016

ore 10,00 – Hotel delle Rose
Tavola rotonda sul tema: “Forza ed ebolezza della DOP nel panorama del comparto lattiero caseario europeo – Il caso del Parmigiano Reggiano”

Dalle ore 19,30 – nelle vie del centro
• cena a cura della Protezione Civile con un menù interamente dedicato al “Parmigiano Reggiano” (gli incassi saranno devoluti alla Protezione Civile per acquisto di attrezzature)
• stand gastronomico con vendita diretta di Parmigiano Reggiano
• Palio dei Caseifici e Gara di Taglio a cura del Consorzio “La Culla”
• mercatino artistico per le vie del paese
• Concerto finale della band belga SHENDON

Tutti gli eventi sono ad INGRESSO GRATUITO.

All’evento sarà collegato il concorso “Una vetrina da Re”, riservato agli esercizi commerciali di Monticelli Terme che potranno aderire allestendo una vetrina interamente dedicata al Re dei Formaggi.
La vetrina più bella si aggiudicherà una mezza forma di Parmigiano-Reggiano.
Il vincitore del concorso sarà scelto direttamente dal pubblico: le fotografie delle vetrine partecipanti saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Comune di Montechiarugolo (https://www.facebook.com/Comune-di-Montechiarugolo-171270179640366) da giovedì 25 agosto.
Il post che otterrà il maggior numero di “mi piace” entro le ore 20 di domenica 28 agosto decreterà il vincitore del concorso.
Quindi votate e fate votare la vetrina che preferite!!!

Partecipano alla manifestazione tutti i caseifici del territorio:
• Caseificio Neviano degli Arduini (ex Aurora)
• Latteria soc. coop. La Rinascita
• Caseificio San Matteo
• Latteria sociale Santo Stefano
• Latteria Sociale San Salvatore
• Caseificio La Lovetta
• Caseificio Basilicanova
• Caseificio Sociale il Fiore
• ZC Service S.R.L.
• Caseificio San Bernardino

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.