Food 4U Award 2010, vince la Norvegia

“La sesta edizione di FOOD4U si è conclusa raccogliendo i suoi frutti tra gli studenti: ho riscontrato tra questi giovani grande impegno e dedizione. È con molta gioia quindi che annuncio che la prossima edizione di FOOD4U abbraccerà 27 Paesi dell’Europa, un importante passo in avanti per la nostra campagna di sensibilizzazione”.
Questo il commento del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, all’Auditorium Conciliazione di Roma, dopo aver consegnato ai ragazzi norvegesi della scuola Katedralskole di Trondheim il prestigioso FOOD4U AWARD 2010 – Trofeo del presidente della Repubblica Italiana.
“Lo spot vincitore – spiega il Ministro – si è distinto in particolare per la capacità di veicolare un messaggio importante come quello della necessità di una sana e corretta alimentazione in maniera intelligente ed efficace, con un linguaggio da esperti della comunicazione. Oltre ad essere ben costruito e ottimamente curato, ha assunto un atteggiamento di inequivocabile irriverenza nei confronti della pubblicità commerciale. Sono contento che ci sia anche un video italiano tra i premiati. Penso che i ragazzi dell’Istituto “Michele De Nora” di Altamura abbiano realizzato uno spot molto ironico e immediato ”.
“FOOD 4U – ha concluso il Ministro – rappresenta un esempio notevole di ciò che le istituzioni insieme al mondo della scuola possono fare, e a mio parere dovrebbero fare, per affrontare grandi e complesse questioni sociali, quali in questo caso le cattive abitudini alimentari. Ma ricordiamoci che non è un delitto mangiare un hamburger o bere un bicchiere di vino in maniera moderata. È un delitto uccidersi mangiando solo questo, senza seguire un’alimentazione equilibrata che include un po’ di tutto.
Ritengo infine doveroso fare i miei complimenti per l’ennesima volta ai ragazzi che si sono impegnati in prima persona, valorizzando al meglio le proprie potenzialità e coinvolgendo i loro coetanei in questa campagna che unisce così tanti Paesi europei nella sensibilizzazione verso la consapevolezza alimentare”.
Di seguito i premi assegnati e le motivazioni espresse dalle giurie:

PREMIO FOOD 4U AWARD 2010
TROFEO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Assegnato al video: THE JOY OF HEALTHY LIVING
Trondheim Katedralskole
Trondheim – NORWAY
Motivazione: Intelligente ed efficace, come ideato da esperti professionisti della comunicazione. Ben costruito e ottimamente curato.Potente nel linguaggio scelto per comunicare ai giovani. Realizzato con impegno e bravura, assume inequivocabile irriverenza nei confronti della pubblicità commerciale.

PREMIO MIGLIOR PERCORSO DIDATTICO 2010
Assegnato al video: (UN)TUNNED
Escola Profissional Mariana Seixas
Viseu – PORTUGAL
Motivazione: Il video è un abile processo di astrazione del concetto del mangiare sano, attraverso il linguaggio universale delle immagini e della musica, con l’uso sapiente della tecnologia.Il backstage illustra in maniera convincente lo sforzo e la creatività degli studenti.

PREMIO CULTURA GIOVANI EUROPEI 2010
(GIURIA DIPLOMATICI)
Assegnato al video: IL PESO DELL’ALIMENTAZIONE
Istituto di istruzione secondaria superiore Michele De Nora
Altamura – Bari – ITALY
MOTIVAZIONE DELLA MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
La Giuria del FOOD 4U 2010 vuole esprimere il proprio grande apprezzamento per la qualità di tutti i Backstage in rassegna. Per questo ha deciso di assegnare oltre al Premio del Miglior Backstage anche una Menzione speciale ad un altro lavoro di questa specifica sezione.

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA FOOD 4U 2010
Assegnato al video: DONKEY DOUGHNUTS
I. E. S. Maragall
Barcelona – SPAIN
Motivazione: Un racconto semplice e ordinato ma capace di trasmettere le emozioni dei protagonisti e il loro grande impegno nell’ottenere il risultato desiderato. Fresco, equilibrato, gentilmente autoironico il video trasmette il divertimento dei ragazzi agli spettatori.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA FOOD 4U 2010
Assegnato al video: BENEFITS OF A HEALTHY DIET
Lindengymnasiet
Katrineholm – SWEDEN
Motivazione: Corretto e completo nei contenuti, ben individua nello stile di vita sano, nelle scelte quotidiane da adottare nel corso degli anni, il messaggio della campagna FOOD 4U.Fortemente ironico nella forma, sorprendente per il contrasto di tono solitamente usato dai giovani e per i giovani.

PREMIO MIGLIOR BACKSTAGE FOOD 4U 2010
Assegnato al video: KNOW WHAT IS GOOD FOR YOU
II Rákóczi Ferenc Szakközépiskola és Kollégium
Kiskunhalas – HUNGARY
Motivazione: Una presentazione delicata. Un reportage del reale lavoro svolto, dallo studio, alle prove fino al momento della produzione. L’impegno e la capacità organizzativa della scuola. La tensione dell’attesa e poi la soddisfazione per aver fatto del proprio meglio. Un vero backstage che assume una propria identità di video.

PREMIO GIURIA GIOVANI FOOD 4U 2010
Assegnato al video: JUST BE IT
Oficina – Escola Profissional do Instituto Nun’ Alvres
Santo Tirso – PORTUGAL

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.