Galan: “il Sana è un appuntamento importante per le eccellenze alimentari italiane”


“Il SANA si caratterizza da anni come riferimento internazionale delle eccellenze di alcuni settori come l’alimentare, il nutrizionale ma anche il cosmetico e l’abitare eco-sostenibile. Sempre più significativa la partecipazione degli operatori professionali del settore, con un incremento degli operatori stranieri. E’ un evento commerciale, mediatico e culturale che ogni anno richiama a Bologna aziende, operatori e stampa internazionale cui il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali partecipa con l’obiettivo principale di valorizzare e promuovere il patrimonio agroalimentare italiano, in particolare il biologico.”

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, saluta l’apertura di SANA 2010, il ventiduesimo salone internazionale del naturale, prevista per domani a Bologna.

Il Ministero parteciperà alla manifestazione indicata con uno stand istituzionale adibito all’accoglienza e all’informazione. Lo stand del MIPAAF ospiterà al suo interno un desk riservato ai seguenti soggetti istituzionali: Commissione Europea, Corpo Forestale dello Stato, ICQRF, Comando Carabinieri Politiche Agricole, AGEA, CRA, INRAN, ISMEA, Rete Rurale Nazionale.

Presso lo stand si terranno una serie di incontri e degustazioni di prodotti biologici.

Il personale dell’INRAN, nei giorni 9-10-11 illustrerà mediante una postazione telematica i servizi offerti da Sapermangiare.mobi, primo sito italiano interattivo sull’alimentazione e strumento di comunicazione innovativo, gratuito e accessibile a tutti, per un nuovo modello di crescita sociale fondato su innovazione, partecipazione e trasferimento tecnologico della ricerca.

Il Ministero organizza inoltre nella giornata inaugurale, congiuntamente con Bologna Fiere, il workshop “IL BIOLOGICO ITALIANO. SCELTE DEGLI OPERATORI, BISOGNI, ASPETTATIVE E DESIDERI DEI CONSUMATORI -La struttura (operatori, superfici e colture) e l’orientamento verso la qualità della vita, alimentazione per la salute, consumi sostenibili”. L’incontro si terrà presso la Sala Notturno (Centro Servizi, Blocco D) e prevede le seguenti relazioni:
– Il biologico nella percezione degli italiani. Report 2010 dell’Osservatorio Sana-GPF (Marilena Colussi, Sociologa, Senior Consultant, Responsabile Food & Retail GPF)
– Bio in cifre 2009: Operatori, superfici e colture del biologico in Italia (Francesco Giardina- IAMB – Coordinatore progetto SINAB)
– L’informatizzazione dell’elenco nazionale degli operatori del biologico (Anna Pastorelli – ISMEA)
– Il Piano di azione per il biologico (Teresa De Matthaesis- Dirigente ufficio SAQ 10 – MIPAAF)

Sempre nella giornata inaugurale, presso la Sala Concerto Blocco D – Centro Servizi, l’ente CRA organizza il convegno “Herbal Remedies in Animal Farming”.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.