Gli appuntamenti di aprile per gli amanti di piante e fiori

Primavera è tempo di fiori e il calendario della manifestazioni è ricchissimo
Partendo da nord il 24 e il 25 aprile a Bogliaco di Gargnano (BS)si tiene Il Giardino di Delizia dove, come sempre i vari settori espositivi, disposti tra le antiche limonaie, pongono attenzione alla tradizione giardinistica del lago, alle nuove tendenze culturali, al recupero ed alla diffusione di specie rare con piante da fiore, da frutto, aromatiche, da ombra e da topiaria coltivate dai più esclusivi ed appassionati produttori.
Il magnifico Parco della Reggia di Colorno (Pr) dal 23 al 25 aprile ospita la 17° edizione di una mostra mercato “Nel Segno del Giglio” che è ormai punto di riferimento in Italia e che ha saputo tessere anche importanti collegamenti con analoghe manifestazioni in Europa, primo fra tutti quello con “Les journees des plantes de Courson”, mostra che da anni è gemmellata con questa di Colorno.
Per il week end successivo l’appuntamento invece è a Castello di Masino, Caravino (To) dove dal 29 aprile al 2 maggio si tiene la diciannovesima edizione della “Tre giorni per il giardino”, la manifestazione floro-vivaistica nazionale per giardini e terrazzi, organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano sotto l’accurata regia dell’architetto Paolo Pejrone, fondatore e Presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino. Un “ponte” fiorito che anche quest’anno durerà ben quattro giorni, durante i quali oltre 130 vivaisti italiani e stranieri accuratamente selezionati metteranno in mostra le loro collezioni e novità.
Infine a Sant’Anatolia di Narco (PG) dal 30 aprile al 2 maggio Mostra mercato dedicata al florovivaismo e al giardinaggio con la 7ª edizione di Primavera in Valnerina.
Per gli appassionati di orchidee e cactus invece si comincia a Monte Porzio Catone (RM) che dal 23 al 25 aprile ospita Orchidee in Centro un evento che nell’ambito del mondo orchidofilo, giunto alla sua XV edizione, è divenuto sempre più ambito, perché, unico nel suo genere, non rispecchia gli schemi canonici di altri congressi mondiali ma offre una vetrina internazionale di novità in una cornice mai statica.
Nelle stesse giornate a Ischia (Na) nella cornice del parco botanico tropical-mediterraneo dei Giardini di Ravino si svolge la terza edizione di Mersitema mostra-mercato di piante succulente rare, contestualmente a un convegno che quest’anno avrà come titolo Forma e metamorfosi: la trama creatrice della vita. La botanica secondo Goethe.
Infine il 24 e il 25 aprile a Saludecio (Rn) si tiene, come tradizione nel centro storico, la XXII edizione di Saluserbe che offrirà ai suoi visitatori un programma ampio con incontri e dibattiti, mostre d’arte dedicate alla natura ed esposizioni di pittura botanica nei palazzi storici più rappresentativi, e dimostrazioni di lavori artigiani.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.