Grano duro: rinnovato l’accordo SIS De Cecco

marco aurelioProsegue il lavoro di collaborazione e di ricerca coordinata per incrementare la qualità della produzione nazionale di frumento duro destinata al pastificio De Cecco. È l’obiettivo dell’accordo – appena rinnovato – tra SIS (Società Italiana Sementi), prima società nazionale nel comparto delle sementi di cereali a paglia, e De Cecco, azienda leader nel settore delle paste di semola di alta qualità.
Il rinnovo, sottoscritto dal direttore generale di SIS, Claudio Mattioli, e dal presidente di De Cecco, Filippo Antonio De Cecco, è il frutto dell’attento lavoro scientifico di Stefano Ravaglia, responsabile ricerca e sviluppo di SIS, e di Tullio Di Primio, responsabile qualità di De Cecco. Dopo l’avvenuta individuazione , attraverso un accurato lavoro di screening dei materiali messi a disposizione da SIS, di alcuni genotipi di frumento duro innovativi, sia per le caratteristiche di attitudine alla pastificazione, sia per l’adattabilità alla coltivazione nel territorio italiano e più specificamente nel Centro-Sud Italia, si è già nella fase di sviluppo, per confermare le potenzialità produttive, l’adattabilità e le caratteristiche merceologiche e tecnologiche delle varietà e delle linee di frumento duro individuate . Tra queste, particolare interesse è stato posto su Emilio Lepido, per l’incomparabile qualità del glutine, e su Marco Aurelio, per gli elevati indici proteici accoppiati ad eccellente produttività.
In tal senso, sono state messe in campo una serie di iniziative all’interno dei bacini di approvvigionamento della De Cecco (culminate in appositi contratti di coltivazione), allo scopo di migliorare le conoscenze per la coltivazione in pieno campo e di fornire informazioni sulla gestione agronomica più adeguata alle peculiarità dei nuovi materiali nei diversi comprensori.
“Il rinnovo dell’accordo con un marchio prestigioso del made in Italy come De Cecco, indiscusso leader mondiale per qualità ed immagine della pasta italiana – commenta il presidente di SIS, Gabriele Cristofori – rientra a pieno titolo nella filosofia di SIS, che è quella di lavorare su filiere di qualità 100% italiane. La collaborazione prosegue a vantaggio di tutto il mondo agricolo ed è un ulteriore riconoscimento per SIS che, scelta da un’azienda come De Cecco, vede premiare il proprio lavoro di ricerca che l’ha vista affermarsi come capofila del mondo sementiero a livello nazionale”.
“Siamo fieri del rinnovo dell’accordo di ricerca raggiunto con SIS – ha poi dichiarato il presidente di De Cecco, Filippo Antonio De Cecco – perché riteniamo possa consentirci di raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di migliorare il grano duro italiano per quanto attiene la quantità e qualità delle proteine in un’ottica di ulteriore incremento del nostro ruolo di interpreti della qualità e tipicità della pasta italiana nel mondo”.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.