Ha aperto a Cervia il primo negozio “Qui da Noi”

È stato un autentico bagno di folla lo “sbarco” dei prodotti agroalimentari cooperativi sulla Riviera romagnola: nel centro storico di Cervia (RA), infatti, oltre 300 persone hanno festeggiato l’apertura del primo negozio “QUI DA NOI – Cooperative Agricole” con l’obiettivo di diffondere il consumo dei prodotti di alta qualità made in Italy anche nelle aree ad elevata vocazione turistica. Al progetto, promosso da Fedagri/Confcooperative, l’organizzazione leader della cooperazione agricola ed agroalimentare italiana, hanno aderito alcune tra le principali cooperative romagnole: Agrintesa, Agricoop, Clai, Cab di Brisighella, Caviro e Cantina Sociale di Faenza che, insieme, hanno la gestione del negozio di Cervia.
Sugli scaffali del nuovo punto vendita viene proposta ai consumatori un’ampia scelta delle migliori eccellenze dell’Emilia Romagna: frutta e verdura di stagione, legumi e succhi di frutta, vini, salumi, olii e formaggi. Tutti prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo e dalla massima genuinità garantita direttamente dalle cooperative, espressione di quasi 22.000 soci produttori agricoli attivi in Emilia Romagna ed in altre regioni italiane.
“In un momento di difficoltà come l’attuale – ha rilevato il sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli – la cooperazione si propone con coraggio ed originalità e collega tangibilmente la costa e il suo flusso di villeggianti con l’entroterra ed i suoi prodotti di qualità”.
“Siamo orgogliosi di essere i primi ad aprire un punto vendita interamente dedicato al paniere di prodotti agro-alimentari cooperativi, in grado di garantire la provenienza e la qualità, anche se la vendita diretta presso i nostri spacci – ha spiegato il presidente di Fedagri/Confcooperative Emilia-Romagna, Giovanni Bettini – è una pratica che non scopriamo certo oggi: da molti decenni, infatti, le nostre associate sono impegnate ad accorciare la filiera avvicinando il produttore al consumatore. Il progetto di raccoglierli tutti sotto l’unico brand ‘QUI DA NOI – Cooperative Agricole’ è nato dalla volontà di rendere meglio identificabili al vasto pubblico i prodotti cooperativi che esprimono valori tangibili come la genuinità, la tracciabilità, la qualità, la sicurezza e la freschezza”.
Abbiamo scelto Cervia – ha proseguito Bettini – perché possiamo contare, alle spalle, sul comprensorio più vocato per una produzione agro-zootecnica di pregio, ma soprattutto, perché siamo nel cuore della Romagna, modello esemplare di turismo balneare italiano e palcoscenico ideale, con il suo ampio bacino d’utenza, per le offerte di qualità e convenienza del negozio “Qui da Noi”.
“Già da diverso tempo – ha concluso il presidente di Confcooperative Ravenna, Raffaele Gordini – ci siamo posti l’obiettivo di sviluppare iniziative per promuovere le nostre migliori produzioni agroalimentari sulla costa romagnola che nei mesi estivi si popola di milioni di turisti provenienti da tutta Europa. Fino ad oggi, attraverso le cooperative associate, lo abbiamo fatto con specifiche iniziative in sinergia con operatori locali. Ora, grazie ad un progetto in cui abbiamo fortemente creduto ed al contributo della Regione Emilia Romagna attraverso il Piano di Sviluppo Rurale, abbiamo a disposizione un punto vendita aperto 12 mesi all’anno attraverso il quale poter dialogare con i tantissimi vacanzieri che raggiungono Cervia in estate ma anche con i residenti che potranno continuare ad apprezzare le qualità dei prodotti degli agricoltori soci delle nostre cooperative.”

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.