I formaggi DOP protagonisti ad Expo

Cibus
C’è un’area in Expo dove si possono scoprire, apprezzare e conoscere da vicino i famosi e prestigiosi formaggi DOP italiani: è la “piazza dei formaggi”, si trova all’interno del padiglione Cibus è Italia – la struttura dedicata al Made in Italy e alle produzioni di eccellenza della nostra nazione – e a curarla è Afidop, l’Associazione Formaggi Italiani DOP, insieme ai Consorzi di tutela.

Visitando quest’area i visitatori sono introdotti, in modo multimediale, ai “segreti”, alle caratteristiche, alla storia e alle peculiarità di alcuni dei più famosi e apprezzati formaggi tipici italiani tutelati dalla Denominazione di Origine Protetta: Asiago, Caciocavallo Silano, Fontina, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano, Piave e Provolone Valpadana.

Il percorso di conoscenza degli aspetti legati alla modalità di produzione, al rapporto con la tradizione e al legame con il territorio continua e si completa all’esterno del padiglione Cibus è Italia, nell’area appositamente attrezzata dove i formaggi DOP si fanno assaporare e degustare, rivelando tutte le loro sfumature di gusto, di aroma e di consistenza, nonché i tempi diversi di maturazione e stagionatura.

In questo spazio, per tutti i 6 mesi di Expo, i Consorzi di tutela si avvicendano nel presentare e proporre i loro formaggi, portando sotto i riflettori del mondo le eccellenze della produzione casearia italiana, com’è avvenuto per la Settimana del Pecorino Romano (12-18 giugno), la Settimana della Fontina (3-9 luglio), la Settimana del Caciocavallo Silano (7-13 agosto), la Settimana del Provolone Valpadana (21-27 agosto) la Settimana dell’Asiago (28 agosto-3 settembre).

Il calendario degli appuntamenti è davvero ricco: ogni giorno vengono proposti show cooking, laboratori di degustazione, incontri con i casari e con gli esperti del mondo caseario.

I prossimi appuntamenti sono:
11-17 settembre: Consorzio Parmigiano Reggiano
Un viaggio a tutto campo nel mondo del Parmigiano Reggiano, partendo dagli aspetti legati alla produzione e alla tradizione, fino al legame con il territorio agli aspetti nutrizionali e metabolici.

18-24 settembre: Consorzio Gorgonzola
Sarà possibile degustare le due tipologie di formaggio Gorgonzola, il dolce e il piccante, e conoscerne più da vicino la storia. A tutti i visitatori verranno dati in omaggio alcuni gadget del Consorzio, come l’utile ricettario e il simpatico SpalmaZOLA.

25 settembre – 1 ottobre: Consorzio Grana Padano
Per una settimana i visitatori potranno imparare ad apprezzare il Grana Padano, degustarne le diverse stagionature e scoprire come consumarlo nel modo migliore.

2-8 ottobre: Consorzio Mozzarella di Bufala Campana
Ai visitatori di Expo viene offerto un viaggio alla scoperta dell’arte di questo storico formaggio italiano, con una degustazione guidata e una dimostrazione ‘live’ di come viene prodotto

9-15 ottobre: Consorzio Parmigiano Reggiano
Nuove degustazioni e momenti informativi sul Parmigiano Reggiano.

16-22 ottobre: Consorzio Piave
Questo tipico formaggio veneto si presenta ai visitatori di Expo con una serie di
degustazioni guidate da esperti, che ne raccontano le caratteristiche e l’unicità.

23-29 ottobre: Afidop
In questa settimana i Consorzi si alterneranno nello spazio Afidop con le loro
iniziative: 23 e 24 ottobre Grana Padano e Pecorino Sardo, 25 ottobre Grana
Padano, 26 ottobre Gorgonzola, 27 e 28 ottobre Taleggio e Gorgonzola, 29 ottobre
Casciotta di Urbino.

Un ricco calendario di appuntamenti che andrà a chiudere EXPO valorizzando le produzioni di formaggi DOP, vera eccellenza agroalimentare del Made in Italy.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.