I maiali on line di Ca’ Lumaco vincono l’Oscar Green

Con il primo “grande fratello” della stalla l’azienda agricola Ca’ Lumaco ha vinto l’Oscar Green 2011, il premio per l’innovazione dei Giovani della Coldiretti con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Prima nella categoria “Stile e cultura d’impresa“, – informa Coldiretti – l’azienda di Montetortore di Zocca alleva allo stato brado di suini di razza “Mora romagnola” destinati alla produzione di carni e salumi certificati biologici. Attraverso una web cam consultabile anche tramite iPhone Emanuele Ferri, titolare dell’azienda, ha reso i suoi maiali sorvegliati speciali dal primo giorno di vita in modo da garantire un’altissima qualità e assoluta tracciabilità ai suoi salumi. Nella sua stalla, che non teme occhi indiscreti, Emanuele ha creato una vera e propria sala parto con le fattrici della razza Mora Romagnola libere di muoversi in completa autonomia fino al momento della nascita dei maialini e il tutto è supervisionato da sofisticate telecamere controllabili da un pc o un telefonino, da qualsiasi parte del mondo. Successivamente la marchiatura avviene con un microchip che permette di risalire all’intero albero genealogico dei piccoli maiali, cosicché nulla possa sfuggire dalla sua tracciabilità – sottolinea Coldiretti. Acquistando i suoi salumi è possibile conoscere quindi anche il tipo di alimentazione, le attenzioni a loro riservate, tutti i controlli veterinari, l’igiene degli ambienti e persino la cura della stagionatura delle carni
“Ci congratuliamo con Ferri – afferma Maurizio Gianaroli, Presidente di Coldiretti Modena. Ancora una volta un riconoscimento all’agricoltura modenese e alle capacità imprenditoriali di questa popolazione che sa coniugare la grande tradizione agroalimentare con le moderne tecnologie per rispondere in modo adeguato alle nuove richieste dei consumatori in tema di qualità e sicurezza. E’ anche un segnale positivo per il Paese – continua Gianaroli – e la testimonianza delle capacità dei giovani imprenditori agricoli che battono la crisi e dimostrano concretamente che l’Italia puo’ farcela.
La premiazione, dopo un’attenta selezione tra le 18 imprese finaliste provenienti da tutta Italia, è avvenuta a Roma nella sede di Coldiretti alla presenza del Presidente della Coldiretti Sergio Marini.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.