I prodotti agroalimentari cooperativi arrivano sui banchi delle scuole alberghiere

salumi 2
I prodotti agroalimentari cooperativi arrivano sui banchi delle scuole alberghiere dell’Emilia Romagna: Fedagri/Confcooperative regionale ha infatti avviato un ciclo di incontri per presentare agli studenti delle classi quarte e quinte di questi istituti la propria guida “Il Gusto della Cooperazione”, pubblicazione che offre un’ampia e interessante panoramica sulle principali produzioni cooperative enogastronomiche dell’Emilia Romagna.
Grazie ai suoi numerosi prodotti tipici e d’eccellenza, questa regione registra il record nazionale delle Denominazioni di origine controllata. Veri e propri fiori all’occhiello dell’agroalimentare emiliano come il Parmigiano-Reggiano, il Grana Padano, i numerosi vini Dop e Igp e il Prosciutto di Parma sono in assoluto i prodotti a denominazione più conosciuti e venduti sia sul mercato nazionale che su quello estero.
Un altro primato dell’Emilia Romagna è l’ampia e radicata presenza della cooperazione in tutte le fasi della filiera agroalimentare, dalla produzione alla trasformazione, fino alla commercializzazione. “Una realtà – sottolinea il presidente regionale di Fedagri/Confcooperative, Giovanni Bettini – testimoniata dalla rilevante percentuale di prodotto controllato dalle cooperative, che in tutti i principali settori supera il 50% della produzione regionale complessiva”.
“L’obiettivo dell’iniziativa messa a punto da Fedagri/Confcooperative Emilia Romagna – prosegue Bettini – è far conoscere ai futuri albergatori e ristoratori la distintività della filiera cooperativa e le eccezionali caratteristiche organolettiche e qualitative dei prodotti tipici Dop e Igp di cui la cooperazione emiliano-romagnola è uno dei principali produttori”.
Guidati dall’agronomo Daniele De Leo, esperto dei prodotti tipici dell’Emilia Romagna, che è riuscito a suscitare un grande interesse ed il giusto coinvolgimento nei ragazzi, gli incontri si sono svolti presso l’Istituto Superiore di Istruzione “A. Motti” di Reggio Emilia e presso gli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione I.P.S.S.A.R. di Castel San Pietro Terme (Bo), Forlimpopoli (Fc), Riolo Terme (Ra), Rimini e Piacenza. Il ciclo di incontri di presentazione della guida “Il Gusto della Cooperazione” proseguirà nei prossimi mesi e interesserà le altre province dell’Emilia Romagna.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.