Il 27 agosto a Jolanda di Savoia (FE) un serata dedicata al vero riso italiano

chicchi di riso
Appuntamento con i sapori del vero riso italiano, da scoprire in alcune varietà tradizionali ed altre innovative, che si prestano alle nuove attitudini di consumo e per nuovi mercati. A Jolanda di Savoia, sabato 27 agosto, nel corso delle Giornate del Riso (in svolgimento con numerose iniziative fino a domenica 28), Coldiretti Ferrara ha organizzato una serata speciale, dedicata proprio al riso italiano, che nel corso del cooking show interpretato dallo chef Dario Baruffa, verrà fatto conoscere per alcune preparazioni che abbracciano sia ricette tradizionali che innovative.
Sotto i riflettori varietà consolidate come l’Arborio, e varietà nuove, come Giglio e Yume, forniti dalla Società Italiana Sementi (SIS), che si prestano a piatti innovativi e che incontrano l’apprezzamento anche di consumatori non italiani.
Il cooking show avrà inizio alle 19.00, presso il Risto Riso in piazza Giovanni Paolo II a Jolanda, dove sarà anche allestita una piccola mostra del riso e dove saranno presenti anche aziende di Campagna Amica Ferrara con il loro prodotti a km zero.
“Per l’amministrazione comunale di Jolanda – chiosa il sindaco, Elisa Trombin – è l’occasione per ufficializzare il rapporto di collaborazione con Coldiretti, con la quale condividiamo il percorso di valorizzazione delle nostre produzioni, del territorio e della filiera agricola italiana di qualità”.
Ed è sempre la filiera agricola la linea guida di Coldiretti, che in ogni territorio può trovare motivo di approccio e di progettazione specifica.
“Siamo lieti dell’opportunità di questa serata – conclude il presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli – per portare alla ribalta, proprio in questo territorio così vocato per questa coltura, alcuni esempi di una filiera che può essere tutta agricola e tutta italiana, come quella del riso di qualità, all’interno di un sistema che passa dalla messa a punto della varietà, alle sementi, ai mezzi tecnici necessari, sino alla produzione e lavorazione per portare ai consumatori un prodotto di valore e qualità elevata. Auspichiamo di poter aumentare le opportunità di valorizzazione delle produzioni e di questo territorio, affiancando positivamente il Comune, e gli altri soggetti che vorranno essere parte attiva, in questo percorso”.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.