Il caseificio forlivese “L’Antica Cascina” trionfa a Londra

20150721_154450
Il Bellavita Expo 2015, tenutosi a Londra dal 17 al 19 luglio presso il Business Design Center, è il più grande evento del Regno Unito che racchiude il meglio delle eccellenze enogastronomiche “Made in Italy”.

La manifestazione, incentrata su una ricca esposizione e promozione di prodotti italiani inerenti all’enogastronomia, è stata arricchita da numerosi eventi live ed esperienze culinarie con celebrità e chef famosi a livello internazionale come Massimo Bottura, Francesco Mazzei e Aldo Zilli, oltre alla degustazioni dei prodotti italiani di alta qualità ed iniziative di promozione della nostra cultura. Tutto ciò ha reso questa kermes un evento unico per gli imprenditori che mirano ad aumentare l’interazione ed il business tra produttori italiani ed i top buyers anglosassoni.

L’Antica Cascina, da anni fortemente protesa verso l’export, ha partecipato al “Bellavita Expo 2015” con l’intento di portare il meglio della sua produzione facendo degustare una gamma di formaggi pecorini stagionati ed affinati. “Per L’Antica Cascina si tratta di un appuntamento importante, utile per farci conoscere ed affermare la nostra presenza sul mercato internazionale” commenta Elise Casamenti, export manager dell’azienda.

Il caseificio forlivese ha inoltre aderito allo speciale concorso di qualità, suddiviso tra cibo e vino, “Bellavita Awards 2015 ”, con il formaggio “L’Ulivo”. La giuria, composta da più di 100 esperti provenienti dalle principali catene e figure del settore alimentare nel Regno Unito, ha giudicato più di 250 prodotti in concorso degustandoli direttamente negli stand dei produttori.

Con enorme soddisfazione L’Antica Cascina si è aggiudicata il primo premio assoluto nel ramo gourmet, conquistando con il formaggio “L’Ulivo” il “Platinum Award” .

“Questo Award rappresenta la massima espressione dell’eccellenza italiana ed è stato assegnato al prodotto con il punteggio più alto dato dai giudici. Il premio, oltre ad essere una grande soddisfazione per il riconoscimento del duro lavoro da parte di tutta l’azienda, consiste in una fornitura dal valore di acquisto di 10.000 euro al “Bellavita Store” e la possibilità di incontrare i migliori acquirenti, rivenditori e chef del Regno Unito. Un’occasione unica che cercheremo di sfruttare al meglio per conquistare il mercato anglosassone con il nostro formaggio di punta “L’Ulivo”. Questo formaggio di pecora affinato nelle anfore con le foglie di ulivo ci ha già dato enormi soddisfazioni, infatti nel 2009 abbiamo vinto un altro importantissimo riconoscimento a livello internazionale, il 1° premio “GOLD” al World Cheese Award” dichiara soddisfatta l’export manager dell’azienda.
“La particolare caratteristica che rende questo formaggio unico ed assai piacevole è la leggera fermentazione anaerobica che subisce nelle anfore in terracotta con le foglie d’ulivo. – ha spiegato l’amministratore delegato Gazzoni Gian Luca. Significa che il formaggio, precedentemente stagionato con metodi tradizionali, viene poi posto in grandi anfore di terracotta con i rami d’ulivo e sigillato. Al suo interno viene a mancare piano piano l’ossigeno ed il formaggio comincia a reagire scaldandosi e acquisendo perciò un sapore più caratteristico con i sentori delle foglie d’ulivo. Ogni singolo formaggio per noi è considerato prezioso e gli viene dedicato molto tempo ed attenzione da tutti gli operatori dell’azienda; vorrei approfittare di questa gratificante occasione per ringraziare tutti gli operai, impiegati e collaboratori che ogni giorno rendono grande questa azienda”.

Questa manifestazione, che si configura come la “piattaforma privilegiata” di promozione dei Prodotti Italiani a livello internazionale, proporrà un viaggio itinerante che toccherà a novembre la città di Amsterdam e le principali capitali business europee e mondiali tra il 2015 e il 2020.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.