Il Giappone racconta l’enogastronomia dell’Emilia Romagna

Attenzione internazionale per gli appuntamenti del Wine Food Festival 2010 e le opportunità turistiche dell’Emilia Romagna.Nei prossimi giorni sono attese in regione, per una serie di iniziative promozionali, coordinate da Apt Servizi, una troupe di una televisione giapponese; un gruppo di sei giornalisti internazionali impegnati in un tour enogastronomico tra Bologna e Modena; tre giornalisti inglesi che andranno alla scoperta, nel riminese, di bellezze artistiche e specialità enogastronomiche della Valmarecchia e della Valconca.Dall’1 all’11 ottobre una troupe del canale televisivo giapponese BS Nittele sarà in regione per realizzare riprese per una puntata del programma di viaggi “Travelix World Experience Travel” interamente dedicata all’Emilia Romagna con, filo rosso, l’enogastronomia. Il programma, della durata di 50 minuti va in onda domenica sera, ed è seguito da 30 milioni di spettatori.
Nella prima parte delle riprese (1-7 ottobre) la troupe della tv giapponese riprenderà tre eventi inseriti nel programma del Wine Food Festival 2010. Domenica 3 ottobre i rappresentanti della televisione giapponese saranno a Sant’Agata Feltria per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato (dove verrà simulata anche una ricerca del tartufo) mentre il 4 ottobre si trasferiranno nel bolognese per seguire le rassegne “Tortellino Day” e “Mortadella Please”.
Il programma prevede anche riprese panoramiche in Alta Valmarecchia e una tappa a Bologna (dove saranno raccolte immagini del centro storico, della Basilica di San Luca e di un corso di cucina).Dal 7 all’11 ottobre la troupe della tv giapponese si trasferirà nel modenese (per riprendere paesaggi sulla via Emilia e un’acetaia), nel parmense dove visiterà il centro storico del capoluogo, un luogo di stagionatura del culatello e il Castello di Torrechiara. Riprese sono previste anche nelle colline del piacentino.
Stampa internazionale in tour enogastronomico
Anche l’educational tour “Deliziosa Emilia Romagna”, in programma a Bologna e Modena dal 2 al 5 ottobre alla presenza di sei giornalisti esteri, è dedicato all’enogastronomia.
Il tour di reporter, che scrivono per testate giornalistiche danesi, brasiliane, inglesi, tedesche e svedesi, inizierà nel pomeriggio di sabato 2 ottobre a Bologna con un corso di cucina in preparazione al “Tortellino Day”. Il giorno seguente il gruppo di giornalisti esteri seguirà in diretta, a Palazzo Re Enzo, la competizione culinaria “Sfoglino d’Oro” dove circa venti “azdore” competeranno per la realizzazione della migliore pasta sfoglia. Dopo una tappa alla salsamenteria “Tamburini” (“tempio” dell’enogastrononia bolognese) il tour proseguirà a Spilamberto (per la visita di un’acetaia), al centro storico di Modena dove in serata il gruppo cenerà al ristorante la “Francescana”. Lunedì 4 ottobre, dopo la visita a San Giovanni in Persiceto a un caseificio dove si produce Parmigiano Reggiano, nel pomeriggio, a Bologna, il gruppo assisterà al “Processo alla mortadella”. Martedì mattina 5 ottobre, prima di rientrare nei rispettivi paesi, l’educational tour terminerà con una “caccia” al tartufo nei pressi di Savigno in occasione dell’avvio nell’Appennino Bolognese dell’edizione 2010 della “Tartufesta”.
Giornalisti inglesi alla scoperta della Valmarecchia e della Valconca
Tappe enogastronomiche in Emilia Romagna anche per tre giornalisti inglesi (del “The Wharf”, “Flavour Magazine”, “Bristol Evening Post”) protagonisti, dal 2 al 5 ottobre, di un educational tour per scoprire nuovi percorsi turistici del riminese lungo la Valmarecchia e la Valconca. Le tappe dell’educational toccheranno Verucchio, San Leo, Pennabilli, Sant’Agata Feltria. Qui, domenica 3 ottobre, il gruppo di reporter inglesi parteciperà alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato che fa parte del calendario del Wine Food Festival dell’Emilia Romagna. Lunedì 4 ottobre il programma del tour prevede, in Valconca, soste a Montegridolfo, Saludecio e Mondaino dove è prevista una degustazione di formaggio di fossa. Martedì 4 ottobre si svolgerà una visita guidata al centro storico di Rimini e, dopo pranzo, ci sarà la partenza per l’Inghilterra.
Le proposte turistiche dell’Emilia Romagna troveranno poi spazio, dal 10 al 31 ottobre, anche in quattro servizi speciali ospitati nell’inserto domenicale “Travel” del quotidiano “The Daily Telegraph”.
www.aptservizi.com

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.