Il progetto Deliziando sbarca in America Latina


Una nuova conquista per Deliziando, il progetto di promozione e valorizzazione dei prodotti e vini regionali a qualità regolamentata sui mercati esteri, promosso da: Regione, sistema delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna ed Unioncamere regionale, con i Consorzi di Tutela e l’Enoteca Regionale quali partner operativi.
Deliziando è infatti già in Brasile dal 25 al 28 giugno, alla manifestazione “SIAL Brazil” all’Expo Center Norte di San Paolo. In uno stand di 140 mq sarà ospitata una collettiva di 16 aziende emiliano-romagnole: una cospicua presenza che conferma le potenzialità ricettive del mercato brasiliano e consolida la forte attività di incoming svolta dal progetto negli ultimi due anni.
A buyer, operatori specializzati e pubblico saranno presentati prodotti come Parmigiano-Reggiano, Prosciutti di Parma e di Modena, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed Aceto di Modena IGP, pasta, sughi, conserve di pomodoro ed ittiche e vini regionali. In uno spazio degustazione, saranno anche proposti piatti caldi e sarà così possibile apprezzare tutti i prodotti, dagli antipasti ai dolci.
La parola chiave della partecipazione alla fiera SIAL Brasil è sinergia, per la prima volta il progetto Deliziando coinvolge la maggior parte dei soggetti che in Emilia-Romagna fanno attività di promozione per il food & wine, che compreende iprodotti DOP e IGP, quelli a marchio QC-Qualità Controllata, i prodotti biologici ed ivini DOCG, DOC, biologici ed ottenuti da vitigni autoctoni.
Oltre ai partner “tradizionali” del progetto si aggiungono infatti: il sistema fieristico regionale attraverso Fiere di Parma, in accordo con l’Assessorato regionale alle Attività produttive, il Consorzio export Piacenza Alimentare e per la prima volta, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sarà presente nello stand regionale. La partecipazione all’evento sarà anche supportata da una serie di attività di comunicazione e di promozione, a cura del Desk camerale a San Paolo, che costituisce un punto di riferimento per coinvolgere operatori di settore e stampa specializzata.
Deliziando passerà poi, dal 30 giugno al 7 luglio, prima a Città del Messico epoia Cancùn dove si svolgeranno due workshop per incontri con la formula b2b, contatti commerciali “one to one”, dedicati ad un selezionato numero di aziende italiane e compratori messicani.
L’iniziativa, curata nel dettaglio da Unioncamere Emilia-Romagna, sistema camerale emiliano-romagnolo, con il coordinamento di Promec, azienda speciale della Camera di commercio di Modena, rappresenta un primo approccio ad un mercato, il Messico, molto interessante, che permetterà di verificare sul campo le possibilità di sviluppo.
In entrambe le città sono previste tre sessioni di incontri ed alcuni momenti di degustazione a cura dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, a cui si aggiungeranno specifici spazi di presentazione e assaggio, con l’obiettivo di creare una domanda informata attraverso una valorizzazione del prodotto e del suo legame con il territorio di origine. Agli eventi parteciperanno 7 aziende regionali del comparto vitivinicolo e degli Aceti Balsamici modenesi DOP e IGP, che potranno incontrare operatori messicani provenienti dalla ristorazione, dalla grande distribuzione ed importatori selezionati.
A Città del Messico sono anche previsti due incontri informativi: il primo, dedicato alle imprese emiliano-romagnole, per facilitarne l’approccio a questo difficile mercato; il secondo, di presentazione dei vini e prodotti regionali con relazioni a cura di Enoteca Regionale e dei Consorzi di Tutela, sarà rivolto ad operatori del settore e stampa specializzata del Paese centroamericano. L’iniziativa è realizzata con il supporto della segreteria del Progetto America Latina, condiviso dall’intero sistema camerale regionale, e del desk di Città del Messico, che hanno curato l’organizzazione di tutti gli eventi commerciali ed istituzionali.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.