Il ruolo della reputazione aziendale al centro del 2° Forum di Agriturist Emilia Romagna

presentazione_forum_agrituristLunedì 3 marzo l’Agriturismo La Lupa di Piumazzo ospiterà il 2° Forum di Agriturist Emilia Romagna sul tema “Qualità e mercati: il ruolo della reputazione aziendale”. L’evento, un importante momento di confronto per l’associazione, è stato presentato presso la sede di Confagricoltura Modena, alla presenza di Paola Pedroni, presidente regionale Agriturist Emilia Romagna, Eugenia Bergamaschi, presidente Confagricoltura Modena, Lorenzo Melioli, vicepresidente regionale Confagricoltura e Arianna Ruzza, coordinatrice regionale Agriturist Emilia Romagna.
«La reputazione aziendale – spiega Paola Pedroni, presidente Agriturist Emilia-Romagna e Presidente Agriturist Ferrara – è un fattore che rappresenta il vero valore dell’azienda nei confronti di tutti i potenziali clienti. Vogliamo trasmettere alle nostre aziende quanto la reputazione influisca sulla vita aziendale. Per rimanere in ambito agricolo, la stessa cosa che succedeva nei bar e nelle piazze dei paesi, oggi accade nelle piazze virtuali e sul web, le opinioni vengono scritte e non tramandate oralmente, e questo incide sul futuro dell’azienda per sempre. Il messaggio che vogliamo veicolare con questo Forum è che la reputazione non è qualcosa di volatile, ma è un concetto che si lega all’offerta e al messaggio. È importante conoscere il proprio target, far coincidere offerta e messaggio, e monitorare continuamente la reputazione su internet. Agriturist, con questo secondo Forum vuole essere sempre più vicina alle aziende agrituristiche che, oltre a specializzarsi nel settore agricolo, devono sempre più essere attente alle richieste del settore turistico per rimanere in modo adeguato nel mercato».
«La reputazione – specifica Arianna Ruzza Coordinatrice Agriturist Emilia Romagna – è un elemento così sensibile da diventare ostativo per la partecipazione a percorsi di promozione. È il caso di Explora, la società che si occupa di promozione per Expo 2015, che ha fatto della reputazione on line un prerequisito di accesso ai percorsi di promozione».
Così Eugenia Bergamaschi, presidente Confagricoltura Modena: «Confagricoltura crede fortemente nell’importanza degli agriturismi all’interno dell’economia del settore agricolo che oggi garantiscono un tipo di ospitalità che non ha niente da invidiare ad alberghi pluristellati. Il web è sempre più utilizzato per scegliere le mete turistiche e raccogliere informazioni sulle strutture, perciò vogliamo far capire alle nostre aziende agrituristiche e multifunzionali quanto valore abbia una buona reputazione e una buona presentazione di strutture e prodotti sulla Rete».
Doppia veste per Lorenzo Melioli, vicepresidente regionale Confagricoltura e operatore agrituristico: «Abbiamo sempre creduto nelle aziende che vedono il futuro e nella multifunzionalità delle aziende. L’agriturismo è uno degli esempi più interessanti di multifunzionalità, con aziende che crescono, si evolvono e affrontano mercati nuovi. Per questo è importante confrontarci in un forum, dove si parla di reputazione delle nostre aziende e indirettamente anche del nostro territorio e dei nostri prodotti».

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.