In Emilia Romagna la prima Bottega di Campagna Amica interamente riciclabile

Prodotti agricoli di qualità, con un occhio alla difesa dell’ambiente e alla riduzione di rifiuti urbani. Ha debuttato questa mattina a Piacenza la prima Bottega di Campagna Amica in Emilia Romagna, che fa parte della catena di botteghe voluta da Coldiretti, per ridurre i passaggi dal produttore al consumatore e assicurare una filiera agricola tutta italiana.
In via Colombo 35 i cittadini di Piacenza – informa Coldiretti – potranno trovare accanto ai prodotti piacentini, come carni, prodotti lattiero caseari, frutta e ortaggi di stagione, cereali, prodotti provenienti da tutta la penisola, dai legumi dell’Umbria, all’olio extravergine della Toscana e delle Puglie, agli agrumi di Sicilia. Si tratta di prodotti di alta qualità, la cui tracciabilità è garantita dal Consorzio Produttori Campagna Amica, che costituisce il filo di Arianna che segue il prodotto dall’azienda di produzione fino alla tavola del consumatore passando attraverso la Bottega.
Si potrà così acquistare il kiwi biologico di Rottofreno a fianco delle lenticchie di Colfiorito (PG), il Grana Padano biologico di Bettola (unico in tutto il comprensorio del Grana Padano) e l’olio di Bari, il pane di Bobbio e l’arancia tarocco di 1^ scelta di Aci Castello (CT). È una opportunità per non rinunciare, anche in periodo di crisi, a prodotti freschi e di qualità, provenienti direttamente dal produttore agricolo, senza il peso dei tanti passaggi di intermediazione.
Realizzata su una superficie di 335 metri quadrati, con un cortile di 180 mq e un parcheggio privato di 300 mq, la Bottega è il primo negozio di alimentari completamente riciclabile. Tutte le attrezzature infatti sono realizzate in materiale sempre riciclabili a fine “vita”. Gli arredi artigianali sono in legno ottenuto da filiera agro-forestale italiana certificata Fsc (Forest Stewardship council), cha garantisce taglio e gestione responsabile del bosco e riforestazione programmata. I pannelli sono prodotti esclusivamente con carta riciclata e resine naturali di origine vegetale. Nella bottega vengono utilizzati contenitori per alimenti sfusi prodotti con un nuovo tipo di plastica che rispetto al policarbonato non ha emissioni di bisfenolo (sostanza utilizzata per produrre molte plastiche) e consuma meno energia in fase di produzione, mentre tutti gli imballaggi sono compostabili e biodegradabili per ridurre la produzione di rifiuti urbani e l’inquinamento dell’aria.
Le botteghe di Campagna Amica costituiscono – ricorda Coldiretti – un altro importante tassello nella realizzazione della filiera agricola tutta italiana che in Emilia Romagna conta oltre 80 farmer market e 5.500 aziende agricole che fanno vendita diretta.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.