“In oste nel podere Maghinardo”

Quest’anno, a Palazzuolo sul Senio (FI), solo due giornate faranno rivivere la magica atmosfera del Medioevo. Niente Feste Medievali, ma………sabato 14 e domenica 15 luglio molte compagnie militari, di diversa epoca storica, allestiranno numerosi accampamenti per il 1° Raduno d’Armi Multiepoca. Manifesteranno la loro perizia nel mostrare a tutti come, in tempi lontani, i soldati si allenavano, si nutrivano e duellavano.“In Oste nel Podere di Maghinardo”, il titolo della manifestazione. Non poteva esserci luogo più adatto: il Podere del grande condottiero Maghinardo Pagano da Susinana, citato da Dante nella Divina Commedia e forse precursore dell’Unità d’Italia per aver unito, già nel lontano XIII secolo, i territori della Toscana e della Romagna. Dal sabato saranno allestiti gli accampamenti militari, ove i rievocatori presenteranno al pubblico, scorci di vita in arme, spiegheranno le tecniche militari ed effettueranno dimostrazioni di duelli e scherma, sino alle ore 24.00. La domenica dalle 9.00 alle 18.00. Sempre il sabato avranno inizio le fasi eliminatorie del torneo d’Arme. Alle ore 21.00, sempre presso il Campo Sportivo, la Compagnia “La Corte delle Spade”, presenterà lo spettacolo teatrale “L’Assedio”: tratto da fonti storiche, lo spettacolo racconta la vera storia di una donna vissuta a cavallo tra il XIV e XV secolo che divenne prima contessa, poi principessa, poi regina di uno dei regni più potenti dell’Italia medievale. Attraverso battaglie per la conquista del trono, intrighi di corte e passioni, lo spettacolo fa rivivere uno spaccato di vita medievale. Al termine battaglia serale ed esibizione di gruppi d’arme.La domenica mattina, le fasi finali del torneo e alle ore 16.30 battaglia in campo.
Nelle vie e nelle piazze, molteplici saranno le attività dedicate ai giochi nel Medioevo: giochi semplici, artigianali, in legno, riprodotti con passioni con i quali grandi e piccini potranno divertirsi e trascorrere molto tempo in compagnia.
Nelle due giornate saranno aperti alcuni laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie; presso il campo degli Arcieri sarà possibile sperimentare il tiro con l’arco storico e per le antiche vie il mercato medievale e multietnico faranno da cornice alla manifestazione.
In piazza Crocifisso “La Corte che non c’è”: c’è quello che pensi ci sia o forse….non c’è! Un regista c’è? – Un copione non c’è…, ma quello che c’è C’è! A questo punto andrei a vedere se c’è!
Sabato e domenica, alle ore 18.00 spettacolo di burattini e domenica, alle ore 21.00, concerto musicale a cura del gruppo Morning Star.
Nelle due giornate le Osterie di Via M.Pagani, via di Mezzo e La Locanda del Cavaliere proporranno tipici piatti dagli antichi sapori. Non saranno le Feste Medievali, ma…………………..forse merita venire a vedere quello che c’è, perché quello che c’è C’è!!!!!!!!
A cura del Gruppo Storico “Oste Ghibellina”

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.