In Romagna la cozza incontra la frutta estiva nel mercato targato Coldiretti

cozze
Piu’ di 3 miliardi di euro sono stati spesi per l’acquisto di prodotti alimentari “a chilometri zero” nel 2012 con un contributo determinante al contenimento degli sprechi alimentari e alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra provocate dai trasporti del cibo. Rientra, dunque, a pieno nella filosofia del consumare meno e meglio la sagra della Cozza di Cervia promossa per questo weekend, da domani sera a domenica, nella città rivierasca da Coop Fenice in collaborazione con il Circolo dei Pescatori ‘la Pantofla’. 
Al fianco dei pescatori cervesi – veri e propri agricoltori del mare – per tutte e tre le serate ci saranno anche i produttori agricoli aderenti a Campagna Amica, per un inedito matrimonio tra le primizie della terra, in particolare albicocche e ciliegie, e l’eccellenza del nostro mare. Campagna Amica, la Fondazione Coldiretti che opera per divulgare una nuova cultura che vede l’agricoltura strettamente connessa al territorio di riferimento e fortemente orientata a garantire un’alimentazione genuina e salutare, sbarca dunque sul porto canale di Cervia con il suo carico di eccellenze enogastronomiche a km zero.
“La cozza di Cervia – spiega il responsabile Campagna Amica Ravenna Ivo Zama – è diventata a tutti gli effetti la regina dei molluschi del nostro mare. Basti pensare che inserendo ‘cozza’ su Google, il più celebre e usato motore di ricerca del web, il primo link a comparire, nonché il più cliccato, è proprio quello relativo alla cozza cervese.
La cozza è un mollusco dalle ottime proprietà nutritive e dal costo contenuto: “Proteine nobili, pochi grassi e proprietà antiossidanti, la cozza – aggiunge Zama – al pari di frutta e verdura – è un vero antidoto all’invecchiamento ed è anche un vero toccasana per le nostre tasche dato che oggi come oggi la buona cozza di Cervia è reperibile sul mercato a prezzi modici”. Non a caso, secondo una recente indagine nazionale di Impresa Pesca Coldiretti, la cozza rientra tra le prime 10 varietà di pesce fresco richieste dal mercato ed è ormai entrata a tutti gli effetti nei menù dei grandi chef. “Non nascondo – conclude Zama – che in  futuro ci piacerebbe venderla anche nelle Botteghe di Campagna Amica, ovviamente insieme al pesce azzurro”. 

Un Commento in “In Romagna la cozza incontra la frutta estiva nel mercato targato Coldiretti”

Trackbacks

  1. In Romagna la cozza incontra la frutta estiva nel mercato targato … - Evvi.net

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.