L’agriturismo a portata di zampa!

Dalla pet room all’educazione cinofila per andare incontro alle esigenze degli amici a quattro zampe in vacanza
L’agriturismo è la vacanza ideale per chi vuole portare con sé il proprio amico a quattro zampe.Secondo la recente indagine di Agriturismo.it, il portale leader per la vacanza in agriturismo, il 70% delle strutture agrituristiche del territorio nazionale accoglie gli animali domestici*.Disposti a pagare di più per avere vicino il proprio amico. Dalla ricerca emerge come ricorrente e molto sentito, il desiderio dei viaggiatori di poter tenere con sé in camera o in appartamento il proprio amico a quattro zampe.
Per esempio l’agriturismo Casali del Toppello (PG) l’anno scorso aveva predisposto in giardino delle pet room: casette di legno per animali di grossa taglia. Quest’anno invece, proprio per andare incontro alle richieste degli ospiti, ha messo a disposizione tre appartamenti al piano terra dotati di cuccia esterna sul terrazzino e con la possibilità di far dormire il cane all’interno. “Questa soluzione è stata molto apprezzata” – spiega il titolare, Alessandro Basini – “e ha portato un aumento delle prenotazioni nonostante comporti un costo aggiuntivo”.
Si amplia l’offerta di servizi e spazi dedicati
Stanze dedicate quindi, ma non solo: gli agriturismi offrono ampi spazi recintati dove far correre liberamente il proprio cane. Molte aziende agrituristiche inoltre mettono a disposizione dei padroni i sacchetti per raccogliere le deiezioni degli ospiti pelosi, oltre a biscotti e acqua, che sono sempre graditi all’arrivo di chi viaggia con cane o gatto. Nel caso dell’agriturismo La Chiusola (BO), addirittura, l’elemento trainante che porta i viaggiatori a scegliere l’azienda agrituristica come meta per le vacanze è la presenza del Centro Cinofilo Felicia. Nel Centro si organizzano stage, corsi di educazione di base, obedience e agility dog.
Il Centro inoltre mette a disposizione ampi box dove poter lasciare sgambare il proprio cane e il personale dà preziosi consigli agli ospiti. “Quando si viaggia con il proprio cane” – racconta Roberto Monaco, uno degli educatori del Centro – “è importante tenere il cane in un apposito trasportino e utilizzarlo anche in camera come cuccia. Questo accorgimento permette al cane di abituarsi al nuovo ambiente ed evita che sporchi”.
Un trend in crescita
Ad oggi, le aziende agrituristiche del Bel Paese che accettano gli animali sono il 70%.
A livello regionale, in testa c’è l’Emilia Romagna che vanta ben l’ 84% di agriturismi Pet Friendly. Seguono Basilicata, Marche, Liguria e Calabria, fanalino di coda il Veneto dove sono solo poco più della metà gli agriturismi che accettano gli amici a quattro zampe.
Ecco la classifica regionale
Nb. Per la Valle d’Aosta il dato non è disponibile
* Il campione esaminato comprende 2185 agriturismi su scala nazionale.
Agriturismo.it è il portale leader più visitato in Italia per la vacanza in agriturismo, con oltre 5 milioni di visite nel 2010 dall’Italia e dall’estero. Disponibile anche in inglese e in tedesco, il sito si distingue per l’elevata qualità del servizio offerto e permette di individuare con facilità il luogo ideale per le proprie vacanze, fra oltre 2100 agriturismi attentamente selezionati dallo staff.
Agriturismo.it è una iniziativa di Premiaweb srl, società editoriale specializzata nella realizzazione e gestione di siti internet tematici attiva dal 2000 che ha sede a Cusano Milanino (MI)
Per maggiori informazioni: http://www.agriturismo.it o www.premiaweb.it

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.