La Pera Abate dell’Emilia Romagna negli Usa. Partiti i primi container

FOTO DELEGAZIONE (Large)Con l’apertura del mercato USA alle pere italiane nasce una grande opportunità per la frutticoltura emiliano romagnola.
Sono già in viaggio per gli USA i primi 10 container di Abate Fetel provenienti dall’Emilia Romagna culla europea di produzione.
Ed in questo contesto l’Assessore Tiberio Rabboni firma un accordo di collaborazione con lo Stato del Delaware che aprirà grandi opportunità per l’agroalimentare di qualità della Regione con il primato europeo di DOP e IGP.
L’incontro Delaware – Emilia Romagna, organizzato dal CSO allo stand dedicato alla Pera IGP ha dato l’opportunità alla delegazione USA di conoscere direttamente dagli operatori impegnati nel test di export in atto in questi giorni, le esigenze in termini di logistica e distribuzione, offrendo strumenti operativi di reale utilità per riuscire a raggiungere i consumatori americani.
Ed e’ sul piano dei bisogni dei consumatori USA che si e’ delineata l’iniziativa di presentazione della Pera Igp dell’Emilia Romagna alla Delegazione dello Stato del Delaware, in particolare a Chris Kenny, Proprietario e Amministratore Delegato di Shoprite, una catena Distributiva molto sensibile al Made in Italy di qualita’ e pronto ad attivare una prima promozione sulla pera Abate a novembre.
” Sono particolarmente orgoglioso – dichiara Tiberio Rabboni Assessore Agricoltura della Regione Emilia Romagna – di vedere tanto interesse da parte della Delegazione USA sulla pera Abate Fetel Igp dell’Emilia Romagna.
Un interesse legato alla sua unicita’ che non la mette in competizione con le altre pere prodotte in America e al grande appeal gastronomico che la rende ideale accompagnamento di altri prodotti top del Made in Italy, provenienti dalla nostra Regione come il Parmigiano Reggiano e l’aceto balsamico tradizionale”.
” L’accordo tra Regione Emilia Romagna e Delaware – dichiara il Senatore Harris Mc Dowell – e’ una grande occasione per favorire l’ingresso dei prodotti di qualita’ italiana nel nostro Stato ed avviare proficui scambi commerciali ma anche culturali con un territorio come l’Emilia Romagna- cuore produttivo dell’Italia.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.