La settimana della pasta

Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza, organizza *dal 23 al 30 ottobre *la *Settimana della Pasta*. Sette giorni interamente dedicati al gusto autentico della pasta fresca, unita ai sughi più saporiti della tradizione vicentina. L’evento è promosso in occasione della Giornata Mondiale della Pasta 2010, festeggiata con manifestazioni ed eventi in tutto il mondo il 25 ottobre. Anche quest’anno *la gustosa rassegna vedrà coinvolti produttori, ristoratori, operatori del settore e commercianti* per celebrare la storia di un piatto simbolo dell’Italia, pilastro della buona tavola berica.Due in particolar modo le iniziative proposte dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio.Da un lato, diversi *produttori di pasta fresca e gastronomie, localizzati in tutta la provincia, offriranno uno sconto del 20% sull’acquisto dei prodotti freschi*. Gnocchi, gargati, bigoli e tutta una serie di altre produzioni tipiche del territorio potranno essere acquistati a un prezzo vantaggioso, con l’obiettivo di promuovere il consumo della pasta fresca nelle sue differenti varianti. Dall’altro lato, nel corso della Settimana, *oltre quaranta ristoranti della provincia proporranno speciali menù a base di pasta con la formula 2×1*: ogni due pasti completi costituiti da due primi a base di pasta e due secondi, un primo verrà stornato dal totale. Si potranno così gustare menù di pasta fresca condita con i sughi tipici della tradizione vicentina e piatti con gli ingredienti più freschi e di stagione: dai bigoli all’anitra ai gargati col consiero, dai bigoli col broccolo fiolaro ai gargati con radicchio rosso e sopréssa, tanto per citarne alcuni.
L’evento, promosso in collaborazione con l’Associazione Artigiani di Vicenza e FIPE — Confcommercio di Vicenza, mira a ribadire l’importanza della pasta fresca nella dieta giornaliera di ogni persona. Regina incontrastata della dieta mediterranea, la pasta è un alimento dall’elevato apporto energetico e si contraddistingue inoltre per la facile digirebilità e la scarsità di scorie. Oltre tutto la grande versatilità della pasta stimola la creatività in cucina, permettendo una grande varietà di abbinamenti e l’elaborazione di ricette semplici o sofisticate, in base ai gusti ed alle preferenze.
Durante la Settimana della Pasta in tutti i negozi e le gastronomie interessate sarà distribuito l’opuscolo tascabile realizzato da Vicenza Qualità. Un’agile strumento informativo che si propone di divulgare informazioni su caratteristiche e valori nutirizionali dell’alimento, fornendo inoltre pratici consigli d’uso e sfiziose ricette alla portata di tutti.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.