L’Artusi calendario per i quarant’anni di Arca

Arca S.p.a. che rappresenta le insegne A&O, Famila, Svelto A&O, Cash&Carry in Romagna e nelle Marche, festeggia nel 2012 i primi 40 anni di attività. Un traguardo ottenuto grazie all’impegno quotidiano di tutti gli oltre mille collaboratori e la passione trasmessa a oltre duecentomila clienti che ogni giorno confermano la loro fiducia nei confronti delle sue insegne.Era il 1972, infatti, quando un gruppo di grossisti della Romagna, decisero di costituire un gruppo integrato per aumentare la loro forza contrattuale nei confronti dell’industria, trasferendone i benefici (non solo economici, ma anche di qualità e di assortimento) ad una vasta rete di distributori al dettaglio. All’inizio degli anni ’80, con l’ingresso nel Gruppo Selex, Arca rafforza il suo già brillante posizionamento nell’ingrosso alimentare (e non solo). Dovranno passare altri 10 anni circa, per convincere Arca a rompere gli indugi e ad aprire i suoi primi supermercati, entrando direttamente in contatto con il pubblico dei consumatori finali.
Per essere costantemente in sintonia con le abitudini e le esigenze delle famiglie che frequentano gli oltre 90 supermercati gestiti, gli esperti ARCA aggiornano ed ampliano le categorie di prodotti in assortimento, garantendo sempre la migliore qualità ai prezzi più convenienti.
Anche l’impegno sociale è una priorità per l’azienda ed i suo management: l’evento “Dona l’Acqua” del 2011 ne è la testimonianza più rilevante. Un evento grazie al quale è stato possibile finanziare la costruzione di due pozzi in Etiopia, donando una delle risorse indispensabili ad oltre duemila nuclei familiari.
Il calendario disponibile nei supermercati A&O e Famila della Romagna e delle Marche, nato dalla collaborazione con Casa Artusi, la più importante scuola della cucina “di casa” italiana, rappresenta quasi una sintesi dei valori di Arca, sempre attenta e rispettosa delle grandi tradizioni dei territori nei quali essa opera. Ogni mese del calendario suggerisce preparazioni che si ispirano al buon mangiare di tutti i giorni, arricchito da quell’ingrediente in più rappresentato da un pizzico di sorprendente spontaneità creativa.
Il calendario vuole essere anche un tributo alla figura femminile, alle cose semplici, ai prodotti della terra e alla cucina delle massaie, alle quali si ispirò Pellegrino Artusi per il suo celebre manuale “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, considerato un vero e proprio spartiacque nella cultura gastronomica italiana. A Pellegrino Artusi va, infatti, il merito di aver dato dignità ad un “mosaico” di tradizioni regionali e di averlo per la prima volta pienamente valorizzato ai fini di una tradizione gastronomica autenticamente “nazionale”. All’Artusi ed ai suoi principi cardine sono ispirate le 12 ricette presentate nel prestigioso calendario realizzato per celebrare il 40° Anniversario della nascita della società ARCA.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.