Le grandi fioriture di primavera nei Parchi più belli d’Italia

govone tulipani 1L’aria è diventata piacevolmente più calda, il profumo dei fiori riempie le narici e gli animi, mille colori iniziano a tingere di allegria il verde cittadino. Anche i più distratti se ne saranno accorti: è arrivata la Primavera! La stagione nella quale la natura si manifesta in tutto il suo splendore e magnificenza, il momento ideale per iniziare a pianificare qualche gita fuori porta all’insegna del “turismo verde”, per ammirare alcune delle più belle fioriture d’Europa disseminate per tutto lo stivale.
Il network dei Parchi Più Belli d’Italia, che censisce nella sua guida online www.ilparcopiubello.it oltre 1000 tra i più bei Parchi e Giardini italiani, ha selezionato le più imperdibili fioriture della Primavera 2014. Lasciamoci allora affascinare dalla “grande bellezza” dei parchi e giardini italiani, le occasioni sono davvero tante, ecco la nostra scelta.

Dall’8 Marzo al 20 Aprile un milione di tulipani colorerà il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (Verona) con Tulipanomania, la fioritura più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa: oltre ai tulipani saranno anche Giacinti, Muscari e Narcisi a sbocciare nei 600.000 metri quadrati del Giardino, premiato lo scorso anno come Parco Privato Più bello d’Italia. Imperdibile l’aiuola da Guinness dei primati, una passeggiata fiorita lunga più di 400 metri!

Torna per il terzo anno consecutivo Camelie sul Lario, manifestazione realizzata in collaborazione con Villa Carlotta di Tremezzo (Como), Villa Melzi d’Eril di Bellagio (Como) e Villa Monastero di Varenna (Lecco) dal 15 Marzo al 1 Giugno. Le splendide dimore lariane metteranno in mostra le loro collezioni di Camelie storiche e saranno impegnate in una serie di attività a tema.

Oltre 200.000 narcisi e tulipani in fiore tra le lussureggianti colline della Lunigiana: è il Festival dei Narcisi, a Villa La Pescigola (Fivizzano, MS), tutti i fine settimana dal 23 Marzo al 27 Aprile. Le oltre 450 varietà presenti nel Parco vanno dal bianco marmo Apuano al giallo oro del primo sole primaverile, al rosa pallido simile agli intonaci dell’antica Villa fino all’arancio che promette i trionfi dell’estate.

Il 30 Marzo il Castello di Govone (Cuneo) propone la XVI edizione di “Tulipani a Corte”, iniziativa nata per valorizzare la splendida fioritura dei tulipani selvatici nel parco del Castello. L’inizio della Primavera verrà quindi festeggiato con romantiche passeggiate tra le fioriture spontanee, con musiche d’epoca, mostre d’arte, spettacoli all’aperto, sfilate di figuranti in costume e visite guidate al castello.

Il Castello di Piea (Asti) ospita, dal 31 Marzo al 31 Maggio, la V edizione de “Il Narciso Incantato”: 40.000 varietà di bulbose (narcisi, tulipani e giacinti) in fiore nel parco del castello. Il percorso prevede una visita al parco fiorito con le sue coreografiche e variopinte aiuole, alle sontuose sale interne, alla ghiacciaia e ai sotterranei.

Il 1 Aprile riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff dando il via alla stagione 2014 con la fioritura di oltre 230 mila bulbi nei 12 ettari del giardino dedicato a tutte le piante del mondo. Sette chilometri di sentieri, una splendida enciclopedia botanica vivente che si veste di stagione in stagione di profumi e colori sempre nuovi. Ad Aprile è la volta dei tulipani e delle violette, che si alternano ad eleganti rododendri, narcisi, peonie, giacinti, contornati da aiuole a bordure, che legano i vari elementi del giardino.

Il Castello di Pralormo (Torino) stupisce anche quest’anno con il tradizionale appuntamento con Messer Tulipano. Dal 5 Aprile al 1 Maggio nel parco del castello la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la Primavera. Il Parco del castello si trasforma quindi anche quest’anno in un vero giardino incantato che, accanto all’incredibile fioritura, accoglie mostre ed esposizioni a tema.

Ancora il tulipano protagonista di un’altra manifestazione da non perdere: la Settimana del Tulipano a Villa Taranto (Verbania Pallanza, Lago Maggiore), dal 15 al 30 Aprile. In questo periodo il giardino si accende dei mille colori di oltre 80.000 bulbose in fiore. Spettacolare il Labirinto dei Tulipani, dove sono piantumate oltre 65 varietà con 20.000 corolle in fiore, tra cui il ricercatissimo tulipano nero “Queen of night” e l’imponente “Big Chief” del diametro di quasi 10 centimetri.

Dal 25 Aprile al 20 Maggio l’appuntamento è a Firenze, quando lo splendido Giardino dell’Iris sarà in piena fioritura con le sue oltre 2.000 varietà provenienti da tutti i Continenti. L’iris, o giaggiolo, come è comunemente chiamato in Toscana, ha accompagnato la storia di Firenze dalle sue origini diventando così importante da essere posto sul suo gonfalone.

Concludiamo la nostra selezione con una visita molto speciale in battello alle monumentali siepi di azalee e rododendri che coronano i parchi delle ville che si affacciano sul Lago di Como. Il 26 e 27 Aprile le due regine del Lario, Villa Carlotta e Villa Melzi (Como) si uniscono per offrire una straordinaria opportunità di visita, con trasporto in imbarcazione privata, per godere anche dal lago una fioritura unica al mondo.

Tutte le info sulle rassegne degli eventi di Pasqua e Pasquetta nei Parchi Più Belli d’Italia, e le più belle mostre-mercato di Primavera sono sul sito www.ilparcopiubello.it

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.