zucchero 3 L’intera filiera dello zucchero, industriali, agricoltori e sindacati, ha acquistato pagine pubblicitarie nei maggiori quotidiani italiani per rendere pubblica la lettera aperta al presidente del Consiglio nella quale si chiede al governo ”il rispetto degli impegni assunti dallo Stato italiano in sede comunitaria, sulla base dei quali le imprese agricole e industriali hanno elaborato i propri programmi ed effettuato gli investimenti, anche a sostegno dell’occupazione”. Cio’ che preoccupa sono gli aiuti nazionali autorizzati dall’Ue a fronte della ”dolorosa riforma” dell’Ocm zucchero che ha comportato la chiusura di 15 zuccherifici su 19 e il taglio drastico della produzione nazionale ora ridotta a un terzo (508.000 tonnellate pari al 30% del fabbisogno nazionale). Mentre per il 2006, 2007, 2008 questi aiuti sono stati erogati ”a tutt’oggi – lamentano i protagonisti della filiera nella lettera al premier – non sono state ancora stanziate le risorse per il 2009 (43 mln) e anche per il 2010 la finanziaria attualmente in discussione non li prevede”. Il mondo dello zucchero sottolineano che la ”mancata erogazione di questi importi metterebbe in ginocchio il settore con un impatto drammatico sul futuro occupazionale e la totale dipendenza dei consumatori e delle industrie italiane dalle disponibilita’ di approvvigionamento da parte dei produttori e dei commercianti esteri”.
Intanto una giornata di mobilitazione nazionale e’ prevista per mercoledi’ 9 dicembre a Roma. Il settorebieticolosaccarifero si è dato appuntamento in Piazza della Repubblica a partire dalle ore 11,00 e nelle stesse ore un altro presidio si ritrovera’ davanti al ministero delle politiche alimentari agricole forestali. La mobilitazione proseguira’ nel pomeriggio a partire dalle ore 15,00 quando i manifestanti si ritroveranno in Piazza Montecitorio davanti alla sede del parlamento.

2 Commenti in “Lettera aperta al premier dalla filiera dello zucchero che mercoledì manifesta a Roma”

Trackbacks

1. www.upnews.it
  2. diggita.it

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.