Lingua blu: Asl di Napoli scopre bovino infetto, abbattuto
- mercoledì, 18 febbraio 2015, 11:53
- Primo Piano, Zootecnia
- Commenta
E’ stato abbattuto il bovino affetto dalla Bluetongue, infezione nota in Italia come “lingua blu” o febbre catarrale dei ruminanti. Lo si apprende dall’Asl Napoli 2 che ha individuato il bovino colpito dal virus in un allevamento di un’azienda agricola di Cuma, a confine tra Pozzuoli e Bacoli, in provincia di Napoli.
L’infezione è emersa nel corso di periodici controlli svolti dai veterinari dell’Asl flegrea. Il virus, secondo quanto riferito dai veterinari dell’Asl, è stato contratto con una puntura di insetti del genere Culidoides imicola, la cui femmina è portatrice degli agenti patogeni. Si tratta – spiegano all’Asl – di un caso isolato e non contagia l’uomo.
Le misure precauzionali adottate dai comuni di Pozzuoli e Bacoli, su disposizione dell’Asl Napoli 2, prevedono il blocco dello spostamento dei bovini e ovini nel raggio di 10 chilometri per evitare il contagio, il monitoraggio degli allevamenti nel raggio di quattro chilometri dal luogo dove si è sviluppato il virus, la vaccinazione dei capi presenti nell’allevamento e in quelli circostanti e, infine, il censimento di tutti i capi bovini e ovini
Scrivi un commento
Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine