Lo chef pluristellato Heinz Beck incontra lo street food Riminese

piada ricetta chefDopo Massimo Bottura, Igles Corelli, Fulvio Pierangelini, tocca allo chef di origini tedesche ma ormai italiano d’elezione, simbolo dell’alta cucina nel mondo, omaggiare Rimini e il suo cibo di strada con una ricetta d’autore dedicata alla piada e a Rimini Street Food. Heinz Beck, chef de ‘La Pergola dell’Hotel Roma Cavalieri, confermato anche per il 2014 in cima alla classifica della guida del Gambero Rosso 2014, è stato oggi testimonial di Rimini Street Food, la mappa (anche in formato web app per smartphone) che raccoglie le migliori e storiche piadinerie, bar e chioschetti di Rimini (www.riministreetfood.com).
E quale miglior modo, se non omaggiando una delle piadinerie di Rimini Street Food con la sua personale ricetta d’autore per la piada farcita? All’ora di pranzo lo chef Heinz Beck ha infatti regalato la ricetta della “piada con prosciutto crudo artigianale Ruliano, crema di fichi, valeriana e mandorle tostate” (in allegato) al chiosco ‘Piada del Porto’ in via Destra del Porto 71, accompagnando passo passo i gestori nella lavorazione degli ingredienti. La visita di Heinz Beck è proseguita in sella a una Ducati per andare alla scoperta della tradizione e tipicità della piadina riminese on the road.
Biografia Heinz Beck:
Heinz Beck è oggi riconosciuto come uno dei più noti esponenti della gastronomia mondiale.
Si distingue nell’interpretazione della cucina “Moderna”, qualificandosi “oltre” il suo indiscusso talento culinario: massima attenzione nella selezione degli ingredienti ed originalità della loro trasformazione in sapori assolutamente innovativi.
Al di là di una carriera eccellente, come chef pluristellato e pluripremiato – Michelin, ma non solo. Bibenda, Gambero Rosso, L’Espresso, per citarne alcuni.. – ed i numerosi riconoscimenti e premi che lo qualificano come alfiere Italiano della nostra migliore tradizione culinaria nazionale e mediterranea, colpisce la sua dimensione culturale che si rivela nei testi di cui è autore. Questi, anche se non rivolti principalmente a temi culinari, si rivelano indispensabili strumenti di lavoro oltrechè buonissime letture.
Tra i best sellers dell’ultimo anno trascorso va segnalato l’Ingrediente Segreto, ma rimangono nella memoria recente testi di assoluto rilievo quali “L’Arte e scienza del Servizio”, “Beck”, “Vegetariano” , “Pasta”, o il geniale “Finger Food”. Di rilievo, nell’ambito nutrizionale, il richiestissimo “Ipertensione e Alimentazione” a cui segue “Consigli e ricette per piccoli Gourmet”, entrambi realizzati in collaborazione con l’azienda farmaceutica TEVA e, rispettivamente, con la Fondazione SIIA (per la ricerca sull’Ipertensione Arteriosa, le patologie correlate e la prevenzione cardiovascolare) e la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).
Artefice di molte iniziative innovative, oggi, da consulente, segue con i suoi consigli molte aziende, curando le produzioni industriali con la medesima attenzione al dettaglio, con la quale segue i suoi ospiti a “La Pergola” di Roma, ormai punto di riferimento internazionale, all'”Apsleys – a Heinz Beck Restaurant” a Londra o al “Café les Paillotes” di Pescara, tutti stellati, a cui vanno aggiunti le recenti aperture de “Ristorante Castello di Fighine – Heinz Beck Seasons” in Toscana e “Gusto – Heinz Beck” dentro il Conrad Algarve in Portogallo, testimonianze concrete del valore, così come la linea “Sughi” della De Cecco ideata, progettata, e sviluppata nella ricchezza dei sapori mediterranei.
Un genio poliedrico del nostro tempo in cui diverse attitudini diventano una nuova arte, la vera dimensione della moderna gastronomia.

Foto Giorgio Salvatori

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.