Mangia Bene Cresci Meglio: i vincitori e la dieta mediterranea

Cerimonia di premiazione a Marina di Camerota, dei vincitori del concorso “Mangia Bene Cresci Meglio 2010”, ultimo atto della campagna promossa dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali rivolta alle scuole secondarie di 1° grado italiane.
“La consapevolezza alimentare – ha affermato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Giancarlo Galan – da parte dei consumatori e dei giovani in particolare è una questione di fondamentale importanza per il sistema agroalimentare italiano e mediterraneo. Ho voluto dare subito, nel mio ruolo di Ministro, un ulteriore input alla campagna Mangia Bene Cresci Meglio, sostenendo la presenza alla manifestazione finale di una rappresentanza di studenti e insegnanti del Marocco. Infatti è proprio con il Marocco, la Grecia e la Spagna che il nostro governo sta portando avanti la candidatura all’Unesco della dieta mediterranea come patrimonio immateriale universale.”
“Ma ora è necessario – ha proseguito Galan – che questa particolare e originale iniziativa non rimanga senza seguito. Le scelte alimentari dei giovani sono in gran parte fatte dalla famiglia. E dunque è importante che il messaggio lanciato dai ragazzi possa coinvolgere gli interi nuclei familiari.” “Ringrazio tutti gli insegnanti, gli studenti e i genitori che hanno accolto l’invito del Mipaaf a partecipare attivamente alla campagna. L’impegno del Ministero sarà quello di ottimizzare questa risorsa di creatività e volontà di essere protagonisti delle proprie scelte alimentari, proseguendo con ancora maggiore convinzione e concretezza nella strada dell’informazione dei consumatori.”
La cerimonia conclusiva, nella suggestiva cornice della Piazza San Domenico di Marina di Camerota (SA), ha visto la emozionata partecipazione degli studenti provenienti da otto regioni italiane ( Campania, Lazio, Veneto, Molise, Puglia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Sicilia), degli ospiti marocchini e di numerosi studenti locali.
Questi i premi e le motivazioni assegnate:
Premio per il miglior annuncio pubblicitario – Sezione “L’importanza della consapevolezza di una sana alimentazione”
MI FA BENE Scuola secondaria statale di 1° grado “Maria Brigida” Termoli (Campobasso)
Motivazione:
L’originalità nelle scelte degli elementi di visualizzazione è alla base dell’efficacia di qualsiasi strumento di promozione, spot televisivo o annuncio stampa che sia.
Ma questa originalità della componente visiva deve essere ben coniugata con il testo e ben fondata nei contenuti.L’annuncio crea curiosità, piacere alla vista per l’eleganza dell’esecuzione e raggiunge il suo scopo con particolare chiarezza ed efficacia.

Premio per il miglior annuncio pubblicitario – Sezione “La varietà e la qualità dell’ agroalimentare italiano”.
MANGIAR BENE – PATRIMONIO ITALIANO
Scuola secondaria statale di 1° grado “Giovanni XXIII” Pineto (Teramo)
Motivazione:
L’efficacia di un messaggio promozionale spesso si fonda sull’uso di elementi a tutti noti e di facile identificazione, senza però incorrere nella banalità. E’ questo il nostro caso. L’annuncio trasmette, anche grazie ad un eccellente uso del testo (body copy), un messaggio di forte impatto visivo, i cui contenuti emergono con chiarezza e immediatezza e sono capaci di raggiungere con efficacia un target che va anche oltre i coetanei degli autori.

Premio miglior backstage
FAI IL PIENO DI BONTA’ – MANGIA SANO MANGIA ITALIANO
Istituto comprensivo “Edmondo De Amicis” Badia Cavalena (Verona).
Motivazione:
In un video, quando con le sole immagini si è capaci di trasmettere contenuti ed emozioni, non sono necessarie le parole.Il backstage mostra con chiarezza il percorso didattico, le modalità e gli obiettivi del lavoro svolto e trasmette con affascinante semplicità le atmosfere e le emozioni dei protagonisti.

Premio Giuria Giovane – Sezione “L’importanza della consapevolezza di una sana alimentazione”
COLORATI LA VITA – BATTI IL CINQUE Scuola secondaria statale di 1° grado “Gaetano Salvemini” Napoli

Premio Giuria Giovane – Sezione “La varietà e la qualità dell’ agroalimentare italiano”.
MANGIAR BENE – PATRIMONIO ITALIANO
Scuola secondaria statale di 1° grado “Giovanni XXIII” Pineto (Teramo)

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.