November Porc parte da SISSA, ed è subito “Palio della Spalla Cruda”

Accompagnati da Pigly, la simpatica mascotte della rassegna, inizia NOVEMBER PORC … speriamo ci sia la nebbia! Una manifestazione che è stata definita come la Staffetta più golosa d’Italia, perché quattro paesi della “Bassa parmense” si passano il testimone nei quattro fine settimana di novembre, mese dedicato per antonomasia al maiale. È un’iniziativa che ha saputo richiamare ogni anno sempre più persone, riuscendo a diventare una delle manifestazioni gastronomiche più importanti d’Italia, con pacchetti turistici e presenze anche dall’estero.
Sabato 3 novembre, la staffetta “parte” da Sissa (dove prosegue anche domenica 4), addirittura in mattinata: alle ore 9 ci sarà l’apertura del mercato “Antichi Sapori e Tradizioni”, che proporrà un vero e proprio incontro fra le culture del mangiar bene e del benessere, ovvero fra i prodotti tipici (ed autentiche eccellenze alimentari) del territorio e quelli di parecchie Regioni, in modo che sarà possibile effettuare –in poche centinaia di metri- un vero e proprio “Giro d’Italia dei Sapori”. Si troveranno Spalla Cruda di Palasone-Sissa e Culatello di Zibello, Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, vini quali Fortana del Taro, Lambrusco, e quelli dei Colli Parmensi, assieme a preliba tesse della Sicilia (olio formaggi, sottaceti, dolci), dalle Marche arrivano olio e tartufi e la Calabria fra le altre raffinatezze offrirà fichi secchi. Ovvia la presenza del Lardo di Collonanta dalla Toscana assieme a formaggi e olio, la Liguria sarà presente con formaggi, stoccafisso, baccalà e acciughe, la Sardegna con formaggi dolci e prodotti tipici sardi, Aceto Balsamico Tradizionale, e il Piemonte con formaggi, dolci tipici. Da più vicino, cioè da al Piacenza arrivano tartufi e funghi, e da Cremona mostarde, torroni, confettura, salame cremonese (tanto per citare una parte della ricchezza e varietà del mercato).
Ovviamente a mezzogiorno si aprono gli stand gastronomici e alle ore 12 si potrà gustare la Polenta “cònsa” nella tensostruttura davanti alla Rocca (il ricavato dalle offerte andrà alla ristrutturazione della Rocca stessa).
Alle ore 14:30, Maria Grazia Cavanna, Sindaco di Sissa, inaugurerà ufficialmente November Porc, con la partecipazione di Autorità e con l’accompagnamento della Juniorband di Cremona.
Alle 15 inizierà la terza edizione del “PALIO DELLA SPALLA CRUDA DI PALASONE-SISSA”, una vera e propria gara tra le spalle crude prodotte sia da massalini (o norcini) professionisti che da persone private, con premi per le due categorie Professionisti ed Amatori. Una giuria di esperti ed operatori esaminerà e degusterà (al buio-ovvero senza conoscerle prima) le varie Spalle crude portate al Palio e dovrà stilare la classifica del 2012.
Nel primo pomeriggio aprirà anche il Luna Porc (ovvero il luna park di November Porc). Sempre nel pomeriggio, alle ore 17, Happy hour con intrattenimento musicale nel Mercatino Vintage di piazza Picelli con musica. Fra gli intrattenimenti va segnalato il “Tiro al salame”, gioco ufficiale di November Porc, gestito da volontari, che consente di vincere salami e di aiutare chi ha bisogno.
Alle ore 19 riapriranno gli stand Gastronomici, che a Sissa, grazie ad una forte partecipazione di volontari (in primis l’AVIS) sono differenziati e di notevole interesse (per buongustai e curiosi) con menù a base di piatti tipici locali.
All’interno della tensostruttura “Porci e Contenti”, per la serata, servizio Takeaway “McPorc”. Nella tensostruttura di P.za Scaramuzza, alle ore 21, inizia la Festa giovane con la musica dei Simpsong Cover band rock e i DJs Stanlio en Stanlio in diretta con Radio Malvisi Network.
Da sottolineare che November Por è una delle pochissime manifestazioni “di piazza” che riserva una intera serata ai giovani.
Si ricorda inoltre, che per tutto novembre i ristoratori della Strada del Culatello di Zibello propongono “A tavola con November Porc”, menù a prezzo concordato, a base di maiale, con ricette della tradizione e della creatività degli chef (meglio prenotare).

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.