Numeri in crescita per Enologica

Numeri in crescita per l’edizione di Enologica da poco alle spalle. Non solo è stato registrato il tutto esaurito nelle degustazioni guidate e nei laboratori, ma in aumento sono risultati gli operatori nella giornata del lunedì, quella a loro dedicata, con un raddoppio delle presenze (1500 contro i 1000 dell’edizione dello scorso anno). Sotto il segno delle conferme il pubblico, nelle giornate da venerdì a domenica, con 7000 visitatori, e soprattutto un’accresciuta presenza di arrivi da fuori Regione e di pubblico specializzato.
“Enologica si afferma come evento trasversale a tutte le nove province della regione e si afferma come l’unica vetrina complessiva dell’enogastronomia da Piacenza a Rimini – afferma Giorgio Melandri, curatore di Enologica, giornalista e degustatore – Il pubblico è sempre più specializzato e l’incremento degli operatori presenti è una conferma di questa tendenza. Aumentano anche le presenze dalle altre regioni e quest’anno il lavoro dell’Azienda Speciale “Eurosportello” della Camera di Commercio di Ravenna, in collaborazione con le altre camere romagnole, ha portato ad Enologica 20 buyer stranieri dimostrando che siamo un territorio in crescita, che può finalmente proporsi all’estero senza complessi. Enologica è matura nel formato e nel linguaggio, ora dobbiamo lavorare perché sia un marchio che traina il territorio anche fuori dall’Italia”.
“Tra tutte le edizioni quella del 2010 è sicuramente quella in cui si è giunti al più alto livello di specializzazione – commenta il Presidente di Faenza Fiere, Francesco Carugati – Al di là del numero dei visitatori, sia privati che professionali, è emerso con forza il valore dei contenuti di Enologica; quanti hanno assistito alle dimostrazione effettuate dai grandi chef della nostra regione, ai dibattiti e agli incontri con i massimi esperti di vino del panorama nazionale, alle degustazioni guidate di vini provenienti da diverse aree geografiche non solo italiane, hanno potuto constatare la qualità, professionalità e l’eccellenza presente ad Enologica. Oramai Enologica è diventato un momento di incontro e confronto fortissimamente voluto dagli operatori dei diversi settori (Wine and Food) ed occasione di incontro tra quanti, a livello nazionale, hanno qualcosa di importante da comunicare. Alla Regione Emilia Romagna, al Comune di Faenza, alla Camera di Commercio di Ravenna e a tutti gli sponsor privati che ci sostengono vanno i nostri ringraziamenti, nella convinzione e speranza che Enologica possa sempre di più diventare un momento partecipato e condiviso da tutti senza divisioni o gelosie di sorta”.

Tags:

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.