Online un portale per conoscere la farina

farine-di-frumento-tenero1Un portale per scoprire, con un semplice click, tutti i segreti di tanti prodotti che passano sulle tavole degli italiani. Ad esempio le farine, che entrano quotidianamente nella nostra vita sotto forma di alimenti come pane, pizza e dolci. Alimenti che rappresentano la base dell’alimentazione umana e per i quali la farina è ingrediente fondamentale. E da conoscere meglio. Per svelare tutti i suoi segreti nasce www.infofarine.it, uno spazio virtuale pensato e voluto da chi la farina la produce e la commercializza, mentre tramite gli esperti le farine vengono raccontate e analizzate.
Sul sito si trovano informazioni sulla qualità e la sicurezza del frumento, da cui derivano le farine, sui processi di trasformazione dal frumento alle farine, sulle loro proprietà nutrizionali e salutistiche e, infine, sulla cosiddetta sostenibilità ambientale della filiera delle farine di frumento tenero. www.infofarine.it è, inoltre, ricco di tabelle, grafici, focus e bibliografia dettagliata e referenziata da parte dei singoli esperti che hanno ispirato i contenuti del sito.

Il sito è promosso da Italmopa – Associazione Industriali Mugnai d’Italia ed è online dall’inaugurazione di A.B.TECH la grande fiera dedicata all’arte bianca che si svolge in questi giorni a Rimini Fiera in contemporanea a SIGEP, salone leader al mondo per il dolciario artigianale.

La presentazione di www.infofarine.it è avvenuta nel corso della tavola rotonda Farina: stop alla disinformazione (ovvero tutta la verità e nient’altro che la verità sulle farine).

“Le farine sono alla base della nostra alimentazione quotidiana – dichiara Ivano Vacondio, Presidente Italmopa – ed è per questo che ITALMOPA ha ritenuto necessario farsi promotrice di uno spazio nuovo e originale in cui, attraverso l’autorevole voce degli esperti, le farine vengono raccontate dalla A alla Z. Abbiamo voluto mettere insieme un team di autorevoli esperti che potessero approfondire sotto diversi punti di vista, dall’origine della materia prima, alle proprietà nutrizionali e salutistiche, tutto ciò che riguarda le farine e il mondo che le circonda”.

La produzione di frumento tenero nel mondo – Il frumento tenero è, dopo il mais, il cereale più diffuso al mondo ed è presente in tutti i continenti.
La produzione mondiale di frumento tenero, destinata all’alimentazione umana, all’alimentazione animale o all’utilizzo industriale si colloca tra 650 e 720 Mt (Milioni di tonnellate), pari al 35% circa della produzione cerealicola mondiale.
La Cina, con circa 125 Mt (dati raccolto 2014) è il principale produttore al mondo, seguita dall’India (96 Mt), dalla Russia (60 Mt), dagli Stati Uniti (54 Mt) e dalla Francia (37 Mt). I principali esportatori sono invece gli Stati Uniti (24 Mt), la Russia (23 Mt), il Canada e l’Australia (18 Mt).
La produzione di frumento tenero è destinata essenzialmente, per il 70% circa, all’alimentazione umana e per il 20% circa a quella animale. Contrariamente al mais, l’impiego di frumento tenero per utilizzo nell’Industria energetica risulta ancora marginale.

La produzione di frumento tenero in Italia – La produzione nazionale di frumento tenero negli ultimi decenni è scesa per via del calo delle superfici coltivate, passate dai 3 Milioni di ettari degli anni 60 agli 0,6 Milioni di ettari dei tempi più recenti.
Questa perdita è stata solo parzialmente compensata dalla decisa crescita dei rendimenti unitari ad ettaro, che, nello stesso periodo, sono passati da 2,6 t/ha al record storico di 5,5 t/ha.
La produzione di frumento tenero si attesta ormai stabilmente su livelli compresi tra 3,0 e 3,5 Mt, largamente insufficiente a coprire le esigenze quantitative dei Molini italiani che si situano, da parte loro, intorno a 5,5 Mt.
Per il grano tenero dipendiamo ormai dall’estero. Le importazioni di frumento tenero – in particolare dalla Francia, Germania, Austria e Ungheria e dagli Stati Uniti e dal Canada – rappresentano ormai circa il 60% del fabbisogno interno.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.