Ortofrutta: il 16 aprile a Bologna incontro nazionale sul futuro del settore

Appuntamento per il prossimo lunedì 16 aprile per l’incontro “Ortofrutta. Nuovi strumenti per la stabiulità del settore”, iniziativa di rilievo nazionale a cui ha assicurato la partecipazione il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Mario Catania.

L’occasione promossa dall’assessore Rabboni serve a fare il punto sulle prospettive di un settore di grande importanza per l’agricoltura regionale che ha scontato, negli ultimi anni, notevoli difficoltà in particolare di organizzazione e rapporto tra le diverse componenti della filiera.

Alla vigilia di una nuova annata il comparto ortofrutticolo deve poter affrontare il mercato con modalità nuove, per tale ragione, d’intesa con il Ministro Catania e con il coordinamento delle Regioni italiane, l’assessorato regionale organizza l’incontro nazionale. L’obiettivo, semplice e complesso nello stesso tempo: promuovere la convergenza del mondo ortofrutticolo organizzato e delle rappresentanze professionali e cooperative, verso la realizzazione di tre nuovi strumenti di governo dell’offerta, di minimizzazione dei rischi di mercato e di stabilizzazione del reddito.

Al convegno, che si svolgerà nella Sala A della Regione Emilia-Romagna in Viale della Fiera n. 8 a Bologna, dopo la relazione introduttiva dell’assessore Tiberio Rabboni, seguiranno interventi di: Paolo Bruni Cogeca; Maurizio Gardini Alleanza delle Cooperative Italiane; Salvatore Giardina Confagricoltura; Gino Peviani Fruitimprese; Giuseppe Politi Cia; Mario Tamanti C.S.O.; Mauro Tonello Coldiretti; Franco Verrascina Copagri e Dario Stefàno Coordinatore degli Assessori regionali all’Agricoltura.

Le conclusioni saranno tratte da Mario Catania Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali.

La partecipazione all’incontro è gratuita ed è gradita la preiscrizione, mandando una mail con i propri dati al seguente indirizzo di posta elettronica: cvellucci@regione.emilia-romagna.it.

E’ prevista la trasmissione integrale dell’incontro in streaming dal portale regionale.

Un Commento in “Ortofrutta: il 16 aprile a Bologna incontro nazionale sul futuro del settore”

  • Paolo Sordo scritto il 12 aprile 2012 amgiovedìThursdayEurope/Rome 9:38

    L’iniziativa è importante e, soprattutto, tempestiva, ma servirà una forte coesione tra le Organizzazioni di categoria e fra queste e i maggiori produttori. La strategia, per essere efficace, ha bisogno di essere supportata da una identità di vedute da parte di tutti gli attori e da una forte leadership, che, in questo caso, potrebbe essere riconosciuta alla Regione.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.