Palazzuolo sul Senio per tutto ottobre Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco

Durante tutte le domeniche di ottobre, come ormai tradizione, torna la parentesi dedicata ad uno dei prodotti tipici di queste terre: il Marrone.
Ma non solo. Funghi, tartufi, prodotti tipici del sottobosco, grezzi e trasformati, saranno esposti, venduti e degustati in una mostra – mercato allestita nel cuore del borgo medievale.
E proprio il “Marrone del Mugello”, che si fregia del marchio IGP, rappresenta il più importante di questa infinita varietà di specialità dell’Appennino Tosco – Romagnolo. Un frutto che ancora oggi, seppur con le difficoltà evidenti che si registrano per il comparto, viene coltivato senza l’ausilio di fitofarmaci o concimi chimici. Non a caso, per secoli, gli abitanti delle colline hanno tenuto il marrone in grande considerazione arrivando ad identificarlo come il “pane dei poveri”. E così dai marroni palazzuolesi nascono dolci appetitosi come la torta, il castagnaccio, i topini, i tortellini e la farina di castagne. Sapori genuini che si possono trovare e degustare anche nei ristoranti e nelle aziende agrituristiche locali assieme alla cacciagione, alla polenta e ai numerosi piatti tipici della stagione autunnale.
Le quattro domeniche dell’Ottobre Palazzuolese sono così una vera occasione per soddisfare il palato e trascorrere ore di serenità, favorite dall’ospitalità della gente palazzuolese e dalla possibilità di raccogliere personalmente il prodotto nei castagneti.
Il programma della manifestazione prevede in tutte le domeniche dalle ore 11.00 in Piazza IV Novembre e Viale Ubaldini il tradizionale “Mercato dei profumi d’autunno” mentre nel resto del paese sarà possibile trovare bancarelle della fiera paesana tradizionale. In Piazza IV novembre è poi allestito lo stand “Il seccatoio” con proposte al dettaglio di prodotti a base di marrone come la Torta, il Castagnaccio, i Topini, i Tortellini e altri prelibatezze dell’autunno come le caldarroste fumanti e il vin brulè. Durante l’evento dalle ore 12.00 alle 14.00 in viale Ubaldini presso la Casa del Villeggiante è allestito lo stand “Il castagneto” con menù a base di zuppe autunnali, polenta, dolci a base di marroni e molto altro per solleticare il palato.
Per gli spettacoli domenica 14 ottobre alle ore 14.00 sul palco di P.zza IV Novembre si terrà l’esibizione della Banda palazzuolese mentre per la gioia dei più piccoli, per le vie del Borgo: “Tinto e l’asinello Giulio” porteranno a spasso per il paese i bambini, insieme a tutta l’allegra corte di animali al seguito.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.