Parte la nuova edizione della Mostra dell’Agricoltura e del Territorio Lucchese

Anche quest’anno ritorna la Mostra dell’Agricoltura e del Territorio Lucchese, dedicata alla promozione dei prodotti tipici locali ed organizzata dalla Camera di Commercio di Lucca. La mostra si inaugura sabato 10 settembre, alle ore 12.30, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, in piazza S. Michele, e resta aperta fino al 29 settembre con il seguente orario: tutti i giorni dalle ore 15 alle 20; nei giorni festivi e di fiera, dalle 12 alle 20.
La mostra, che si tiene ormai da oltre 30 anni, rientra a pieno titolo fra gli appuntamenti storici del tradizionale Settembre Lucchese e presenta al grande pubblico i prodotti tipici della nostra provincia. Con la collaborazione dell’AIS e di Slow Food sarà possibile intraprendere un vero e proprio percorso del gusto tra vini DOC, IGT, oli DOP e IGP, miele e farro della Garfagnana, farina di castagne e altri prodotti della montagna. Inoltre, sotto il loggiato sarà allestito un banco di degustazione permanente, gestito dai sommeliers della FISAR, dedicato all’assaggio dei vini delle Colline Lucchesi e di Montecarlo e dell’olio extra vergine di oliva.
Le degustazioni delle migliori produzioni vitivinicole, olivicole ed agroalimentari del territorio, organizzate sotto il loggiato di piazza San Michele e nello storico scenario della cannoniera del Baluardo di San Colombano, messo gentilmente a disposizione dal Comune di Lucca, saranno l’occasione per riscoprire, al prezzo simbolico di 5 euro, sapori antichi e tipicità locali. Anche quest’anno sarà allestita una mostra fotografica dell’economia lucchese del ‘900 tratta dai documenti conservati nell’archivio storico della Camera di Commercio di Lucca.
L’evento è inoltre l’occasione per presentare e far conoscere la Lucchesìa ai numerosi turisti che affollano Lucca durante il mese di settembre. Sotto il loggiato sarà allestito un info point in cui saranno presenti l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio di Lucca Montecarlo e Versilia e le associazioni agrituristiche che distribuiranno pubblicazioni e guide utili al turista che vuole conoscere meglio la città, il territorio circostante, gli altri eventi e manifestazioni in programma.Quest’anno sono 35 le aziende che partecipano all’evento e che presentano i loro prodotti per un totale di oltre 100 etichette, mentre la manifestazione è in continua crescita: nel 2010, infatti, si è registrato un aumento consistente delle degustazioni e delle presenze rispetto ai risultati già eccellenti raggiunti nell’edizione 2009.La Mostra dell’Agricoltura e del Territorio Lucchese è un evento organizzato in collaborazione con il Comune di Lucca, le associazioni di categoria, i Consorzi, l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio di Lucca Montecarlo e Versilia e le Associazioni agrituristiche della Provincia.
Programma degustazioni
venerdì 16 settembre ore 16:30, cannoniera del baluardo di San Colombano
“L’olio: la tradizione lucchese”
A cura dell’Associazione Strade del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia
martedì 20 settembre ore 16:30, cannoniera del baluardo di San Colombano
“I vitigni della borgogna in terra di Lucca”
A cura dell’AIS Lucca
mercoledì 21 settembre ore 16:30, loggiato di palazzo Pretorio Piazza San Michele
“L’orto in tavola”
Presentazione della guida “Osterie d’Italia”
A cura di Slow Food Lucca Compitese ed Orti Lucchesi
giovedì 22 settembre ore 16:30, cannoniera del baluardo di San Colombano
“Old style dei vini rossi lucchesi”
A cura dell’AIS Lucca
venerdì 23 settembre ore 16:30, loggiato di palazzo Pretorio Piazza San Michele
“I fagioli della lucchesia”
A cura di Slow Food Lucca Compitese ed Orti Lucchesi
martedì 27 settembre ore 16:30, loggiato di palazzo Pretorio Piazza San Michele
“I prodotti della quotidianità: pane, formaggio, miele, salumi”
Presentazione della guida “il Buon Paese”
mercoledì 28 settembre ore 16:30, cannoniera del baluardo di San Colombano
“I vini biodinamici di Lucca”
A cura dell’AIS Lucca

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.