Patfrut: lascia Torreggiani, Piero Emiliani nuovo presidente

Patfrut_logo_klEra nell’aria da alcune settimane , ma ora e’ stato ufficializzato nel corso del consiglio di amministrazione del 30 gennaio il cambio alla presidenza di Patfrut – l’ azienda ortofrutticola di Monestirolo in provincia di Ferrara. Luciano Torreggiani ha formalizzato le sue dimissioni e il nuovo presidente eletto e’ Piero Emiliani, già consigliere della cooperativa.
Un gruppo di 140 soci aveva richiesto la convocazione urgente di un’Assemblea straordinaria per revocare l’intero CdA della cooperativa . “In un momento di forte crisi di mercato le tensioni tendono ad aumentare – riferisce a FreshPlaza Torreggiani – e in questo contesto, indipendentemente dalle singole e piccole cause, come presidente ho preso atto della situazione e presentato le mie dimissioni. “
“Un’azione inaspettata visto il buon andamento della cooperativa i cui numeri parlano da soli e soprattutto visto che fra pochi mesi, a giugno, ci sarebbe stato comunque il rinnovo del cda. “ questo il commento del presidente uscente al corriere Ortofrutticolo. – Per qualcuno probabilmente si era venuta a creare una situazione pesante a causa dei bassi redditi, per altri per le difficoltà del mercato. Ognuno avrà avuto i suoi motivi. Di certo io ho sempre fatto il mio lavoro e comunque se i soci non erano soddisfatti dei risultati commerciali non era il cda il ramo della cooperativa da tagliare ma forse altri”. “A giugno ci sarebbe comunque stata la scadenza naturale del mandato e ho deciso di anticipare i tempi affinché le tensioni interne evolvano positivamente. Mi dedicherò così al presitigioso incarico che l’Alleanza delle cooperative – cui aderiscono le cooperative agricole Confcooperative, Legacoop e Agci – mi ha affidato nel settore pataticolo nazionale in funzione del diverso ruolo delle patate nella nuova Ocm”.
Oltre a referente del settore patate a livello nazionale per Fedagri, Torreggiani resta presidente di Pera Italia e consigliere di Asso.Pa e Apo Conerpo.
Il neopresidente Piero Emiliani, , rappresentante dell’area agricola bolognese e titolare di una importante azienda agricola, afferma : “Da parte mia, sono soddisfatto della nomina all’unanimità e sono conscio delle responsabilità del mio ruolo finalizzato al raggiungimento di nuovi obiettivi”.
La cooperativa PATFRUT oggi rappresenta 900 soci agricoltori ed un fatturato di oltre 62 milioni di euro, ed è il frutto di una importante fusione avvenuta circa 6 anni fa tra l’area frutticola ferrarese e l’area pataticola bolognese.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.