Per la prima volta a Bologna il Salon du Chocolat

Il Salon du Chocolat ha scelto Bologna per la prima tappa italiana del tour mondiale della più importante e prestigiosa manifestazione dedicata al cioccolato.
Città della gastronomia e del buon vivere, godereccia e vitale, Bologna ospiterà da venerdì 25 a domenica 27 febbraio 2011 nella Sala Maggiore del Parco Esposizioni di Bologna Fiere (ex-GAM Galleria D’arte Moderna) un appuntamento internazionale di grande richiamo per la presenza dei migliori artigiani cioccolatieri e pasticcieri, ma anche per i grandi amatori dei prodotti tradizionali, per gli appassionati delle innovazioni culinarie o anche solo per i semplici golosi che al cioccolato non sanno giustamente resistere.
In uno spazio di 5.000 metri quadrati interamente dedicato alla magia del cioccolato in tutte le sue forme e declinazioni, il salone diventerà un vero e proprio luogo di animazione nell’ambito del quale sarà possibile vedere all’opera i maestri cioccolatieri che daranno vita a creazioni originali dove la sublime materia prima del cacao sposa l’abilità dell’artigianalità più titolata.
Il Salon proporrà inoltre tutti gli eventi che hanno contribuito alla sua fama nel mondo, realizzati in collaborazione con la più importante associazione italiana di consumatori di cioccolato, la Compagnia del Cioccolato. Nel salone italiano saranno presentate le eccellenze cioccolatiere italiane a confronto con i maestri internazionali sotto la supervisione culturale della Compagnia del Cioccolato che, per l’occasione, terrà durante il Salon di Bologna il primo Chocolate Forum dove 12 tra i più importanti cioccolatieri e pasticcieri Italiani e francesi si confronteranno, attraverso seminari, lezioni e degustazioni guidate, sul tema delle “qualità del cioccolato” in riferimento alle materie prime ed alle differenti lavorazioni.
I visitatori scopriranno anche la fantastica Sfilata di moda al cioccolato con le creazioni esclusive di importanti stilisti che avranno lavorato in collaborazione con i migliori cioccolatieri.
Lo spazio ChocoChef offrirà in permanenza ai visitatori delle dimostrazioni culinarie di ricette dolci e salate realizzate in diretta dai grandi nomi della gastronomia italiana.
Lo spazio ChocoKitchen permetterà alle famiglie di indossare il grembiule e realizzare, sotto la guida di chef rinomati, le ricette tradizionali della pasticceria al cioccolato.
Lo spazio ChocoLand accoglierà i più piccini con animazioni cioccolatose, atelier di cucina golosa e tante altre attività ludiche intorno al cioccolato.
Il programma di animazioni prevede inoltre una importante conferenza dedicata alla nutrizione infantile, degustazioni guidate alla scoperta del cacao di origine, ma anche intrattenimenti musicali sul tema del cioccolato, spazi ChocoBeauty per deliziosi massaggi e trucchi al cacao e ChocoWine per straordinari abbinamenti fra cioccolato e vini dolci e, infine, un ChocoFumoir dove il sigaro toscano sarà abbinato a cioccolato, vino e distillati.
Il Salon du Chocolat di Bologna potrà contare sulla presenza di oltre 80 espositori di altissimo livello per offrire alle migliaia di visitatori un momento straordinario di scoperta, divertimento e golosità. Questo appuntamento originale e di prestigio porterà il capoluogo emiliano alla ribalta internazionale, alimentando ancor di più, e questa volta sul fronte dolciario, la fama e l’allure di una città che per la storia e tradizioni culinarie si conferma la sede ideale per ospitare un tale evento.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.