Pioggia di premi per il cioccolato forlivese Gardini

Dopo le Olimpiadi sportive Londra ospiterà a ottobre anche la sfida mondiale del cioccolato. Ben tre creazioni dei forlivesi Fratelli Gardini hanno conquistato il pass per partecipare al più importante premio del settore cioccolatiero mondiale riservato alle lavorazioni artigianali di qualità e organizzato dalla International Chocolate Awards con sede a Londra ( www.internationalchocolateawards.com ). La sfida finale si terrà in ottobre a Londra.
Tra gli oltre cento prodotti italiani in gara nelle eliminatorie il Cremino alle amarene ha vinto la medaglia d’oro, mentre quello alla liquirizia si è aggiudicato la medaglia d’argento nella categoria cremini. In quella riservata alle tavolette aromatizzate i fratelli Gardini ( www.gardinicioccolato.it) si sono aggiudicati la medaglia d’argento con la tavoletta fondente 62% aromatizzata al caffè e cardamomo.
Quest’ultima tavoletta si era già aggiudicata, nei giorni scorsi, un altro riconoscimento: la Menzione Speciale attribuita dalla Compagnia del Cioccolato nell’ambito della Tavoletta d’oro 2012, la più importante manifestazione italiana del settore: un doppio riconoscimento quindi attribuito da due panel diversi di degustatori che ne sottolinea ulteriormente la qualità. Sempre nell’ambito della Tavoletta d’oro 2012 i fratelli forlivesi del cioccolato si sono aggiudicati il Premio Speciale “Gusto in Scena” per il loro Cioccolato al sale dolce di Cervia. Un riconoscimento quest’ultimo particolarmente significativo che incorona, ancora una volta, uno dei prodotti Gardini più caratterizzanti e originali e lo conferma al vertice indiscusso di questa particolare tipologia di cioccolato. L’azienda artigianale forlivese quest’anno era riuscita a inserire ben 7 creazioni nel lotto dei prodotti italiani finalisti. La premiazione della Tavoletta d’oro 2012 è stata ospitata all’interno Gusto in Scena, il congresso degli chef che quest’anno era focalizzato sul tema “cucina con sale e cucina senza sale”, ospitato all’interno della splendida “Scuola Grande San Giovanni Evangelista” nel cuore di Venezia. “Il premio speciale al nostro cioccolato al sale – dice Fabio Gardini – assume quindi un valore ancora più importante visto l’ambito in cui ci è stato assegnato”.
Grande soddisfazione anche per i riconoscimenti della International Chocolate Awards che già lo scorso anno premiò con la medaglia d’argento la tavoletta alla gianduja salata e con la medaglia di bronzo la miscela per la cioccolata in tazza. “Raggiungere, ogni anno che passa, i massimi livelli – dichiara Fabio Gardini sempre con prodotti diversi è un’impresa difficilissima. Non basta far bene il proprio mestiere. Ci vuole passione, voglia di sperimentare e di mettersi continuamente in gioco. Tutte cose che a noi non mancano. Io e Manuele continuiamo a divertirci. Ogni giorno tra noi due è una piccola sfida casalinga a creare nuovi gsti, nuovi abbinamenti, nuove idee. Quelle che poi ci convincono di più le affiniamo assieme fino al raggiungimento del prodotto finale. per noi questo confronto quotidiano è fondamentale”.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.