Ponte dell’Immacolata: in Piazza del Campo a Siena rivive il mercato com’era nel Trecento

Mercato_Food_dettaglioPer chi vuole trascorrere un Ponte dell’Immacolata all’insegna del gusto, Siena è il posto giusto. Sabato 5 e domenica 6 dicembre, nella spettacolare cornice di Piazza del Campo, la città accoglie il Mercato nel Campo, rievocazione dello storico “Mercato Grande” che si svolgeva una volta a settimana nella Siena del XIII secolo. Diciotto regioni del Bel Paese e tre nazioni: Francia, Grecia e Russia porteranno in Piazza del Campo i migliori prodotti dell’enogastronomia e della cucina nazionale e internazionale. Curiosando tra gli oltre centocinquanta banchi, allestiti nella suggestiva conchiglia alla maniera dell’antica Repubblica senese, sarà possibile trovare, e degustare al momento, i migliori prodotti dell’enogastronomia, a partire da quelli del territorio: dai salumi alla pasta fresca, dai formaggi all’olio, dal miele allo zafferano, dai dolci tipici – come i cavallucci e il panforte, passando per il cioccolato – alle erbe aromatiche, oltre alla frutta e alla verdura di stagione. Non mancheranno i prodotti a marchio DOP come la Cinta Senese, il Pecorino Toscano, l’Olio Extravergine di Oliva Terre di Siena e lo Zafferano di San Gimignano, così come sarà possibile gustare i dolci tipici della tradizione, i Ricciarelli di Siena IGP.
Vinarte: il salotto del gusto sotto la Torre del Mangia. Il gusto sarà protagonista anche all’interno del Cortile del Podestà del Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, dove per tutto il week end (dalle ore 10 alle ore 22), si apriranno le porte di Vinarte, un vero e proprio “salotto del gusto” dedicato alle eccellenze vinicole delle Terre di Siena e del Bel Paese. Per l’occasione sarà possibile scegliere tra le migliori etichette esposte nei punti degustazione dotandosi del proprio calice personale e di un carnet di assaggio. Il viaggio nei sapori sarà accompagnato da una speciale degustazione curata dal salumificio Toscano Piacenti. Un tuffo nei sapori guidato dai maestri tagliatori dell’azienda toscana che proporranno un’esclusiva linea di salumi realizzati con materie prime e lavorazioni a km0: dalle carni allo zafferano, ai salumi aromatizzati alle erbe. L’arte della buona tavola sarà impreziosita dalle note della Fondazione Siena Jazz.

A tutto gusto con i laboratori tematici e coking show. Nel Mercato nel Campo spazio anche all’approfondimento dei sapori con i laboratori tematici e le esibizioni ai fornelli degli chef. Si parte sabato 5 dicembre (ore 15) per scoprire tutti i segreti delle erbe aromatiche delle Terre di Siena. Sempre parlando di sapori toscani (ore 15), Stefano Franceschini dell’Ape Contadina di Chiusi racconterà la storia dell’aglione della Chiana: un aglio gigante dal caratteristico aroma privo di alliina e dei suoi derivati, che viene coltivato in Val di Chiana. Regina indiscussa del focus di domenica 6 dicembre sarà la carne, che verrà raccontata dall’Associazione Macellai, con particolare attenzione ai valori nutrizionali. Dalle parole si passerà ai fatti con i coking show degli chef Michele Vitale e Maria Luisa Lovari, che scalderanno i palati dei presenti sabato alle ore 18. Gran finale, domenica 6 dicembre, in compagnia dei piatti di Ettore Silvestri e di Nico Atrigna. Tutti i laboratori e gli show cooking, saranno presentati dalla giornalista Annamaria Tossani.

“Il Mercato nel Campo” è un’iniziativa del Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, con main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il Mercato nel Campo fa parte del cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Per informazioni e aggiornamenti è possibile seguire la Pagina Facebook Mercato nel Campo, il Profilo Twitter, il canale YouTube e Instagram.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.