Reti d’imprese contro la crisi al 7° Forum CDO Agroalimentare

Venerdì 29 e sabato 30 gennaio si svolge a Milano Marittima la 7° edizione del Forum di Cdo Agroalimentare.
Si tratta di un appuntamento che ogni anno raccoglie circa 300 partecipanti tra i principali attori dell’intera filiera agroalimentare: agricoltori e dirigenti degli organi di rappresentanza, capitani d’industria alimentare e manager della GDO, amministratori pubblici e ricercatori universitari.
Il tema scelto per questa edizione è “Collaborare per competere: come realizzare le reti nell’agroalimentare?”.
«In un momento di perduranti difficoltà per tutta l’economia, il fenomeno delle reti tra imprese rappresenta una modalità di collaborazione virtuosa che permette di reagire con più efficacia alla crisi» spiega Camillo Gardini, presidente di CDO Agroalimentare. «Le reti tra imprese rilanciano il modello dei distretti che ha fatto la fortuna dell’imprenditoria italiana in tanti settori. Anche nell’agroalimentare oggi assistiamo a casi di aggregazioni tra imprese che rappresentano un modello positivo a cui si può guardare con fiducia. Nel corso del Forum approfondiremo questi temi con l’obiettivo di fornire ai partecipanti non teorie su cui ragionare, ma esperienze con cui confrontarsi e da cui imparare».
Durante le due giornate di lavoro del Forum verranno infatti presentate diverse case history di valore, come da tradizione consolidata dell’evento: «Vogliamo confrontarci con realtà che, nonostante crisi finanziarie o di settore ricorrenti, non cessano di mostrare esempi di vera imprenditorialità e di reale costruzione di benessere per tutti».
Un esempio che sarà presentato nel corso dei lavori è quello della Summerfruit di Castel Bolognese (RA), azienda nata nel 1972 dai fratelli Dal Pane, mezzadri che, riscattata la terra, decidono di investire sul prodotto Kiwi, in ascesa a livello mondiale, e di puntare sulla ricerca di nuove varietà e sul mercato. Così, dai nove ettari iniziali, un’espansione dapprima sul territorio nazionale e poi rivolta al mondo intero, con l’apertura di vivai in Argentina e Cile, l’avvio – con partner d’Oltralpe – di Summerfruit France e la realizzazione di una rete di distributori-partner in tutto il mondo, fino alla Nuova Zelanda, appunto. Summerfruit oggi è una rete di 27 partner a livello mondiale che, puntando tutto sulla ricerca e l’innovazione, su di un’immagine aziendale univoca e riconoscibile e sulla capacità di collaborare e mettersi in rete, può a pieno titolo considerarsi leader di mercato.
La 7° edizione del Forum CDO Agroalimentare si svolge a Milano Marittima presso il Palace Hotel. I lavori prenderanno il via venerdì 29 alle 14,30 e si concluderanno giovedì 30 gennaio a fine mattinata.
Si segnala tra le altre, la partecipazione di Sergio Marini, presidente di Coldiretti, che si confronterà con i partecipanti sul recente progetto dell’associazione per l’agroalimentare italiano.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.