Roma: dal 28 febbraio al 4 marzo Ristora la casa del “fuoricasa”

In Italia circa 19 milioni di persone, per scelta o per necessità, consumano almeno un pasto fuori casa servito in ristoranti, fast food, pizzerie, bar e varie tipologie di mensa. Cresce inoltre l’attenzione pubblica e privata nei confronti dell’alimentazione e la consapevolezza che nutrirsi in modo responsabile sia la strada per tutelare salute e ambiente.
Questi dati evidenziano come la ristorazione sia, oggi più che mai, un universo complesso che, dalla scelta delle materie prime alla distribuzione dei pasti, richiede da parte di gestori e operatori professionali un grande investimento di risorse e competenze allargate.
A questo universo è dedicato RISTORA, il nuovo salone di prodotti, servizi e tecnologie per il mangiar fuori promosso da Sevicol nell’ambito di VITA COLLETTIVA PERCORSI, che si svolgerà dal 28 febbraio al 4 marzo a Roma, nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia (a pochi passi dal Vaticano).
Organizzata in collaborazione con la FIC (Federazionie italiana cuochi), RISTORA è una manifestazione unica nel panorama fieristico della capitale, che coinvolge aziende specializzate, associazioni ed esperti per individuare e proporre – attraverso spazi dimostrativi e incontri di studio – le migliori soluzioni nel campo della ristorazione collettiva, commerciale e catering.
Il percorso di visita sarà suddiviso in “oasi” in cui prodotti, arredi, attrezzature e servizi presentati dalle aziende possono essere “vissuti” anche in momenti di incontro e eventi gastronomici. Ogni oasi sarà animata da un programma di show cooking curato dagli chef dell’Unione regionale cuochi Lazio e del Compartimento giovani della Federazione italiana cuochi, con il coordinamento generale dello chef Alessandro Circiello, volto noto di Rai2.
In sinergia con l’attività espositiva e gastronomica, RISTORA propone un fitto calendario di incontri di studio che si apre giovedì 28 con il convegno nazionale Il cuoco promotore di salute nella ristorazione collettiva, organizzato dalla Fic.
Nei seminari dei giorni successivi si parlerà di filiera alimentare, mense scolastiche, regimi alimentari in comunità, adempimenti normativi, igienici e sanitari previsti per le strutture ricettive, professionalità di cuochi e direttori d’albergo.
Martedì 1° marzo, le aziende di ristorazione collettiva si sfideranno con i loro menu davanti ad un giuria per conquistare il premio alla migliore mensa di Roma.
Informazioni e programmi sul sito www.sevicol.it

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.