Roma: i formaggi d’autore della Nazionale del Parmigiano Reggiano

“Formaggi d’Italia” Grolle d’Oro, il volume d’arte casearia verrà presentato martedì 12 luglio alle ore 19.30 dal ministro delle Politiche Agricole e Alimentari Saverio Romano, presso la terrazza del complesso del vittoriano di Roma. “La pubblicazione – spiega Gabriele Arlotti, giornalista, agronomo, ideatore della Nazionale del Parmigiano Reggiano che, a Roma, rappresenterà il gruppo di caseifici emiliani – è voluta da Gerardo Beneyton, presidente di Caseus Montanus e raccoglie le splendide immagini frutto della collaborazione fra due valenti artisti: il famoso chef televisivo Fabio Campoli, food designer nonché presidente del Circolo dei Buongustai e il noto fotografo Stefano Mileto”.“Protagonisti assoluti del prezioso volume – aggiunge Gerardo Beneyton, presidente di Caseus Montanus –, sono i migliori formaggi italiani, selezionati al concorso’ Grolla d’Oro formaggi d’autore 2010’ svoltosi a Saint Vincent. Le eccellenze casearie, divengono dunque il simbolo di una unità agroalimentare italiana che ha sempre contraddistinto il nostro paese per la sua eccellenza”.
“Il volume presentato – gli fa eco Ivano Pavesi, presidente del Consorzio per valorizzazione dei prodotti dell’Appennino (Conva) – è certamente un’opera unica e originale, sia per il grande formato (il libro aperto misura novanta centimetri), che per la cura artigianale con la quale è stata realizzata la preziosa rilegatura. Gli scatti artistici dei formaggi vogliono essere un omaggio ai casari di ogni tempo. L’opera è stata prodotta in una tiratura limitata di cento copie numerate. Il libro numero uno verrà riservato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nell’ambito delle celebrazioni per il centocinquantenario dell’Unità italiana la magnifica realizzazione editoriale si pone come esempio di una dimensione attuale che è tale grazie alle profonde radici storiche della agricoltura italiana”. Novanta pagine di bellezza e profumi di alta gastronomia suggellano la nascita di questo libro che vuole promuovere e valorizzare i produttori e la loro tradizione casearia, poiché essi sono artefici della crescita economica e sociale italiana: ampio spazio è riservato ai caseifici della Nazionale del Parmigiano Reggiano, plurivittoriosi in tutte le edizioni del concorso Grolla d’Oro.
Il giorno dell’evento, verrà allestito un buffet sulla terrazza del Vittoriano, dove gli ospiti avranno la possibilità di gustare la selezione delle eccellenze dei formaggi ritratti nel libro.
Il prestigioso volume, destinato a divenire pietra miliare del settore, è stato realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e con la collaborazione del Circolo dei Buongustai, dell’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) e Richard Ginori 1735.

Scrivi un commento

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine

Copyright © 2009 Con I Piedi Per Terra . All rights reserved.
Copyright © GTV s.r.l.
Sede legale V.Bonazzi, 51 - 40013 Castelmaggiore (Bo) - Sede opertiva v. L.Manara, 6 - 40128 Bologna
tel: 051 63236 - fax 051 6323602 - fax redazione 051 6323609
P. Iva 01607481205 - C.F 01161880388 - R.E.A. 347487 - R.I.BO 01161880388 - C.S. € 1.550.000,00 Vers. € 1.445.375,00
Concessionaria per la Pubblicità Publivideo2 Srl.